Sanremo, quanti clamorosi NO: una carrellata delle esclusioni più cocenti

0
272

Nella lunga storia del Festival di Sanremo sono stati molti i successi ma anche i no. Eppure molti di questi rifiuti si sono poi rivelati dei tormentoni clamorosi, ricordate di chi si tratta?

Sanremo è sempre più alle porte e, nell’attesa, sono molte le notizie che si rincorrono sulla nota manifestazione musicale. A partire dai rifiuti più celebri, ricordate questi nomi?

Sanremo: tutti i no di Amadeus
Sanremo (www.periodicoitaliano.it)

Quello del Festival di Sanremo è senza ombra di dubbio uno degli eventi più attesi dell’anno. Il fermento intorno alla storica manifestazione musicale inizia a farsi sentire già mesi prima, quando i fan sono in subbuglio ed aspettano ogni tipo di notizie a riguardo. A dimostrarlo è l’entusiasmo dimostrato quando, solo qualche giorno fa, Amadeus ha reso noti coloro che gareggeranno sul palco dell’Ariston. Tra i nomi dei concorrenti spuntano icone della musica come Giorgia, Marco Mengoni, I Cugini di Campagna ma anche giovani promesse tra cui Lazza, Mara Sattei, Rosa Chemical e tanti altri ancora. Eppure la storia del Festival è piena di grandi successi derivati non solo dai vincitori o dai partecipanti in gara ma anche e soprattutto da coloro che sono stati esclusi dalla manifestazione. Ma sapete di chi si tratta?

Gli errori più clamorosi

Giunto ormai alla sua 73esima edizione, il Festival di Sanremo si annovera di diritto tra i programmi che hanno fatto la storia della televisione e della musica italiana. Nel corso degli anni sul palco dell’Ariston sono saliti i grandi nomi della canzone nazionale che, con i loro indimenticabili brani, hanno senz’altro lasciato un segno nella tradizione italiana. Con il tempo, oltre ai big si sono inseriti anche i giovani, che hanno così trovato spazio all’interno di una delle manifestazioni più seguite in assoluto. Per il prossimo anno alla conduzione si conferma Amadeus, da anni anche direttore artistico dello show. Al suo fianco un nome d’eccezione come quello di Gianni Morandi, pronto a rallegrare le serate degli italiani con la sua proverbiale simpatia. Nella storia di Sanremo sono molti i brani che sono diventati dei successi strepitosi e altri, invece, che si sono confermati tra i flop clamorosi. Ma c’è anche il caso di quegli artisti che, rifiutati alle selezioni, sono poi diventati degli idoli con i loro brani amatissimi. Ecco chi sono.

Valeria Rossi a Sanremo
Valeria Rossi (www.periodicoitaliano.it)

È difficile da credere ma anche una giuria di esperti come quella del Festival di Sanremo può commettere degli errori. E, anzi, nel corso degli anni questi non sono stati pochi! Il più eclatante è stato quello che ha visto protagonista Valeria Rossi, la cantante del brano Tre parole. Esclusa alle selezioni del Festival, ha poi visto il suo singolo diventare un vero e proprio tormentone, con un numero di copie vendute che farebbe impallidire chiunque.

Insieme a lei Tiziano Ferro, Francesco Guccini e tanti altri ancora.

Articolo di Eleonora Di Vincenzo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here