Quanti tipi di pizza: li avete provati tutti? Provate a non storcere il naso

La pizza è patrimonio italiano per eccellenza, ma pensate di aver provato tutti i tipi in circolazione? Ecco quali sono i più incredibili. 

Elemento imprescindibile della tradizione italiana, negli anni la pizza è diventata famosa in tutto il mondo. Con tantissime varianti, avete visto quanti tipi ci sono?

Pizza: tutti i tipi che esistono
Pizza (www.periodicoitaliano.it)

Nata a Napoli ma ormai famosa in tutto il mondo, la pizza è un elemento che ormai contraddistingue gli italiani. Impossibile non amarla e ormai ce ne sono per tutti i gusti ed esigenze. Da quella senza glutine per i celiaci agli impasti più curiosi, integrale, con semi, al carbone vegetale e tanti altri ancora. Ma a catturare la curiosità degli appassionati e non solo non sono tanti gli impasti quanto i condimenti. Con il fatto che ormai al giorno d’oggi la pizza è diventata un piatto famosissimo in tutto il mondo, ogni Paese ha ben pensato di fare la sua variante. Ecco che sono nate le pizze più strane, con sopra ingredienti che solo fino a qualche anno fa sarebbero stati impensabili se non assurdi. Per moda o per gusto personale, però, i diversi tipi di pizza sono ormai diventati famosissimi. Ma avete visto quali sono i più curiosi?

Non solo Margherita

In origine fu la pizza margherita: semplice, genuina e dal gusto sublime. Incredibile pensare che dell’unione di così pochi ingredienti (farina, acqua e olio) possa nascere un piatto tanto prelibato. Piatto tipico campano per eccellenza, nel corso degli anni la pizza si è estesa spostandosi non solo nelle varie regioni d’Italia ma arrivando anche a superare i confini nazionali. Non è raro trovare all’estero pizzerie italiane o che cercano di emulare la pizza napoletana, gonna però cn le dovute varianti del caso. Anche i più grandi chef internazionali si sono lanciati nella reinterpretazione di un piatto tanto classico quanto amato, dando vita così a creazioni alquanto bizzarre tra cui la famigerata pizza all’ananas. Solo qualche anno fa la notizia aveva fatto il giro del mondo, facendo storcere la bocca a parecchi italiani che della pizza originale non riescono proprio a fare a meno. Eppure quella all’ananas è stata solo l’apripista di una lunga serie di ingredienti bizzarri che hanno dato vita a ricette non poco curiose. Ad oggi, infatti, esistono moltissimi tipi di pizza che vanno dalle più classiche alle più particolari, guardate.

Pizza Kebab: una tra le più strane
pizza kebab (www.periodicoitaliano.it)

A cominciare dalla sopracitata pizza all’ananas fino ad arrivare a quella mac and cheese, il tipico piatto d’oltreoceano, passando per quella con caviale ed aragosta (tra le più costose in circolazione per la ricercatezza degli ingredientti). A queste vanno aggiunte la Mexican con tortillas e la kebab pizza.

L’invenzione più recente? La sushi pizza, che cavalca l’onda della moda del cibo orientale, ponendo fettine di sashimi sulla rinomata pizza al pomodoro.

Articolo di Eleonora Di Vincenzo

Impostazioni privacy