Coronavirus, Ilaria Capua: “I Vaccini non sono magici, non ci tireranno fuori dalla pandemia da soli”

Non è sufficiente fare affidamento su un vaccino per uscire da una pandemia. La virologa Ilaria Capua ha lanciato un avvertimento spiegando perchè non siamo ancora fuori pericolo

È un avvertimento importante quello lanciato dalla virologa Ilaria Capua legato all’andamento della pandemia da Coronavirus e all’efficacia che i vaccini in fase di ultimazione potranno avere sulla sua scomparsa. “I vaccini – ha spiegato la Capua a Focus Live – non ci tireranno fuori dalla situazione da soli, non sono magici” spiegando che “sono solo uno degli strumenti messi in campo per gestire e progressivamente ridurre l’impatto dell’emergenza. Non ci tireranno fuori dall’inverno, arriveranno forse a fine inverno ma ci potrebbe volere un mese per raggiungere l’immunità”. Insomma le misure restrittive dovrebbero essere ridotte in modo molto graduale per evitare il rischio di nuovi focolai che potrebbero dar forma, anche con i vaccini in circolazione, a nuove ondate di contagi.

Leggi anche Coronavirus: moderato ottimismo di Speranza sul Natale

“Italia a un passo dalla svolta”

La Capua ha inoltre voluto commentare le misure che l’Italia ha messo in atto allo scopo di contrastare la diffusione del Covid sul territorio nazionale. “Credo – ha sottolineato – che l’Italia sia a un passo dalla svolta, le cose vanno meglio, la situazione è più sotto controllo. Quello che verrà sarà necessariamente il “Natale della famiglia ristretta” perché “non possiamo permetterci di far finta che il virus non esista o che non sia in grado di provocare danni persino peggiori. Bisogna scavallare l’inverno ed essere pronti per una primavera di rinascita”.

 

Impostazioni privacy