Previsioni meteo 5 dicembre: il maltempo domina sull’Italia anche durante il week-end

Persiste l’ondata di maltempo sull’Italia. Seppur con temperature in lieve rialzo rovesci, temporali e nevicate proseguiranno anche nel corso del 5 dicembre. Le zone più colpite

Non accenna a ridursi l‘ondata di maltempo che ci accompagna da ormai diversi giorni e, anche nel week-end piogge e temporali la faranno da padrone insieme a vento forte e al rischio di nubifragi o nevicate abbondanti. Vediamo nel dettaglio quale tempo ci aspetta per la giornata di sabato 5 dicembre 2020 al nord, centro e al sud Italia.

Previsioni meteo al nord

Il nord Italia sarà l’area della penisola maggiormente colpita dal maltempo con precipitazioni e rovesci diffusi e nevicate a quote medie. Fiocchi cadranno in abbondanza dai 600 metrei in su sulle Alpi mentre in pianura la pioggia caratterizzerà la quasi totalità della giornata. Le temperature saranno in rialzo, in particolare ad est, con massime comprese tra 5 e 10 gradi.

Previsioni 5 dicembre centro Italia

Anche il versante tirrenico sarà interessato da maltempo con fenomeni intensi e localmente a carattere temporalesco mentre sulle Adriatiche il clima sarà più asciutto e soleggiato. Neve prevista solo ad alta quota sull’Appennino centrale, indicativamente dai 1500 metri in su e temperature in rialzo con massime comprese tra 12 e 17 gradi. Le precipitazioni interesseranno in particolare Toscana, Sardegna, Umbria e Lazio.

Leggi anche: Previsioni meteo 4 dicembre: nuova perturbazione e nevicate al nord, miglioramento al sud

Previsioni meteo sud Italia 5 dicembre

L’avvio di giornata sarà caratterizzato dal belempo, in peggioramento anche nel Meridione nel corso del pomeriggio ed in particolare in Puglia, Calabria ionica e Sicilia mentre altrove sarà sostanzialmente soleggiato. Anche in queste regioni le temperature saranno in rialzo con massime che si attesteranno tra i 15 e i 20 gradi.

 

Impostazioni privacy