Previsioni meteo 6 dicembre: allerta rossa su diverse regioni, piogge anche al sud

Il maltempo si spingerà verso il Meridione nella giornata di domenica 6 dicembre: ancora forti nevicate in quota, pioggia e temporali diffusi in pianura e nelle città

Come sarà il tempo nella seconda parte del week-end? Anche per la giornata di domenica 6 dicembre, purtroppo, le previsioni non promettono nulla di buono con rovesci, temporali sparsi e nevicate che proseguiranno inarrestabili dopo una settimana caratterizzata da una sostanziale fase di maltempo che ha interessato, giorno dopo giorno, un po’ tutte le regioni. La neve ha fatto la sua comparsa anche in pianura, cadendo in abbondanza sulle Alpi e sulla dorsale Appenninica e per quanto riguarda i rilievi, anche domenica la situazione non è destinata a variare. Concentriamoci dunque sulle previsioni meteo per nord, centro e sud Italia.

Allerta meteo su diverse regioni italiane

Di seguito il comunicato della Protezione Civile con l’allerta meteo: “Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domenica allerta rossa su alcuni settori di Veneto, Friuli Venezia Giulia e sulla Provincia Autonoma di Bolzano. Valutata allerta arancione sui restanti bacini del Friuli Venezia Giulia, su gran parte di Veneto, Emilia-Romagna, Lazio, sulla Provincia Autonoma di Trento, in Umbria, Abruzzo, Campania, Molise, Puglia, Calabria e sull’intero territorio della Sicilia. E infine è stata valutata allerta gialla su alcuni settori di Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Liguria, Marche, Lazio, Abruzzo, Campania, Molise, Calabria, Puglia e sull’intero territorio di Toscana e Basilicata”.

Meteo nord Italia 6 dicembre 2020

Su parte del settentrione si registrerà ancora maltempo, in particolare tra est Lombardia, Triveneto ed Emilia Romagna; sono previste piogge e qualche temporale mentre le nevicate interesseranno i settori montani, dai 900-1200 metri in su (sulle Alpi del Triveneto dai 1000 metri). Sul resto del nord è invece previsto il sole, in particolare a nordovest. Graduale miglioramento nel corso del pomeriggio. Le minime scenderanno sotto zero in alcune località mentre le massime, per lo più stazionarie, dovrebbero attestarsi tra 6 e 11 gradi.

Leggi anche: Previsioni meteo 5 dicembre: il maltempo domina sull’Italia anche durante il week-end

Previsioni al centro

Maltempo diffuso è previsto anche nelle regioni centrali, in estensione dai settori tirrenici a quelli adriatici. In mattinata piogge sulle regioni peninsulari, oltre che sulle aree occidentali della Sicilia. Un graduale miglioramento sui versanti adriatici si registrerà nel corso del pomeriggio, mentre in serata anche altrove. Le temperature subiranno un lieve calo con massime comprese tra 10 e 15 gradi.

Le previsioni meteo al Sud

Chiudiamo con le previsioni domenicali al Sud: un peggioramento è atteso anche in queste regioni con temporali anche particolarmente intensi a partire, nel corso della mattinata, dalla Sicilia ed in estensione su Calabria, Basilicata e Campania mentre in Puglia ci sarà il sole. Cambia la situazione nel corso del pomeriggio con miglioramenti in Sicilia ed in Calabria e rischio di nubifragi in Puglia. Le minime saranno comprese 9 e 11 gradi; le massime, in diminuzione, tra 13 e 18.

Impostazioni privacy