Banchi a rotelle, vanno bene o sono un flop? I pregi e i difetti della soluzione della ministra Azzolina

Uno degli argomenti che ha fatto maggiormente discutere nei mesi estivi è stato quello dei “banchi a rotelle”, più volte difesi dalla ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina. 

Sebbene in molti hanno espresso dubbi sulla loro effettiva utilità, la Azzolina ha sempre sottolineato come questa soluzione fosse più “funzionale” e moderna, favorendo la didattica di gruppo.

Sta di fatto che l’introduzione dei banchi a rotelle ha scatenato un dibattito anche sulle varie piattaforme social, compresa Reddit. Proprio sul noto sito internet di social news è stata pubblicata una recensione da parte di un utente che ha voluto fare chiarezza su questi nuovi banchi, dopo averli utilizzati “per ben un’ora”.

L’utente sottolinea sia i pregi che i difetti dei banchi a rotelle. Tra gli aspetti positivi viene citata l’ergonomia, con uno schienale in plastica decisamente più comodo, lievemente pieghevole, con altezza regolabile.

Banchi a rotelle, pregi e difetti segnalati su Reddit

“Poi, sotto il sedile c’è un piccolo contenitore in cui si può appoggiare tutto quello che non sta sul banco, che manca completamente nei banchi tradizionali”, afferma l’utente. In più, il banco è roteabile e personalizzabile, in modo tale da garantire la massima comodità a prescindere dalla propria stazza: l’utente evidenzia come la soluzione sia ottimale per i lavori di gruppo, come asserito anche dalla ministra.

recensione accurata dei banchi a rotelle ( che ho usato per un ora ) from r/italy

Tuttavia, ci sono anche dei difetti, a cominciare dal poco spazio (“Farci arte è un incubo”, ndr) e dal fatto che un’eventuale vandalizzazione da parte degli studenti sarebbe più pesante in termini economici, perchè ovviamente questi banchi costano di più.

Luci e ombre, quindi, in attesa che le scuole possano riaprire si possa quindi tornare ad utilizzare i banchi a rotelle.

Impostazioni privacy