Previsioni meteo 14 dicembre: giornata di sole, ma attenzione ai possibili rovesci

Bel tempo in avvio di settimana: sole nel corso della mattinata per la giornata di lunedì ma attenzione alle nuvole e alle piogge in arrivo nel corso della giornata

Sarà un avvio di settimana all’insegna del sole e di temperature più gradevoli rispetto a quelle degli ultimi giorni ma con un occhio alle piogge che insisteranno su alcune zone dell’Italia, in particolare dal pomeriggio in poi. Lunedì 14 dicembre si consoliderà dunque quell’inizio di bel tempo già registrato, seppur con una certa irregolarità, nella giornata di domenica 12 dicembre. La mattinata si aprirà con schiarite in quasi tutto il centro nord ma le prime nuvole più consistenti potrebbero fare la loro comparsa in diverse province già dopo mezzogiorno. Mentre i rovesci dovrebbero iniziare in serata in particolare nelle aree settentrionali del Piemonte. Al sud la situazione sarà diametralmente opposta con addensamenti mattutini e possibilità di precipitazioni su Calabria meridionale e Sicilia Tirrenica ed il sole che invece sarà protagonista su tutte le regioni meridionali dal pomeriggio in poi.

Previsioni meteo nord Italia

L’alta pressione favorirà il bel tempo con sole un po’ ovunque al nord ma con la possibilità di foschie o nebbie fitte in Pianura Padana. Le piogge potrebbero interessare il Piemonte con l’arrivo delle ore serali. Temperature gradevoli con massime tra 8 e 12 gradi che potrebbero risentire delle nebbie in alcune zone.

Leggi anche: Previsioni meteo 13 dicembre: tornano alta pressione e sole al nord, rovesci al centro-sud

Previsioni meteo centro Italia

Sole protagonista su tutte le regioni centrali. Improbabili gli annuvolamenti: potrebbe verificarsi solo qualche momentanea velatura. Attenzione alle nebbie, in particolare nelle valli, durante le ore serali e notturne. Stabili le temperature: le massime previste varieranno tra 10 e 15 gradi.

Previsioni meteo sud Italia

Al sud tempo variabile nel corso della mattinata su Lucania, Alta Puglia, nord della Sicilia e bassa Calabria con rischio piogge a tratti anche intense e nuvolosità diffusa. Altrove invece bel tempo, con situazione più omogenea nel corso delle ore pomeridiane. In lieve aumento le temperature: le massime saranno comprese tra 13 e 16 gradi.

Impostazioni privacy