Previsioni meteo 16 dicembre: ancora nuvolosità e piogge, dove il bel tempo?

Cerchiamo di capire in quali regioni italiane il tempo sarà sereno per la giornata del 16 dicembre, considerato che maltempo e nuvole saranno nuovamente protagonisti

In quali regioni pioverà mercoledì 16 dicembre? È sicuramente una delle domande più “gettonate” di queste ore considerata l’alternanza di fasi di maltempo e bel tempo degli ultimi giorni. Per una stabilità meteorologica pare essere infatti ancora presto e le previsioni da questo punto di vista non sono buone: anche mercoledì sono infatti in arrivo nuovi rovesci più o meno intensi a seconda delle zone interessate. Per sintetizzare: nel corso della mattinata la nuvolosità interesserà in particolare il Meridione mentre le piogge riguarderanno Lombardia, Trentino-Alto Adige, Emilia-Romagna e le aree settentrionali della Toscana. Un sostanziale miglioramento è atteso nel corso del pomeriggio con sole e schiarite al Centro e al Sud. I rovesci non sono però finiti: se in serata precipitazioni sono previste ancora in Emilia-Romagna, nel corso della nottata nuovi acquazzoni arriveranno anche in provincia di Lucca, Massa-Carrara e, in Liguria, in quella di La Spezia. Di seguito le previsioni meteo tra nord, centro e sud.

Previsioni meteo nord Italia

Nuvolosità un po’ ovunque al nord con piogge sparse tra Lombardia, Trentino-Alto Adige, Liguria, Emilia-Romagna e Veneto. Nel corso della giornata la situazione non varierà dal punto di vista degli annuvolamenti mentre i rovesci dovrebbero “andare e venire”. Temperature in lieve calo: le massime previste varieranno tra 6 e 10 gradi.

Previsioni meteo centro Italia

Anche al centro ci si attende una nuvolosità diffusa in particolare sulle Tirreniche. Le precipitazioni, a carattere sparso, interesseranno in particolare Toscana, Alte Marche e Umbria con una sostanziale stabilità delle temperature, le massime non dovrebbero superare i 15 gradi.

Leggi anche: >> Previsioni meteo 15 dicembre, torna il maltempo ma non ovunque: le regioni a rischio

Previsioni meteo sud Italia

Diversa sarà la situazione al Sud: il tempo qui sarà complessivamente buono e soleggiato con quale annuvolamento di passaggio che si alternerà in alcune regioni durante la giornata. Nuvolosità più compatta è prevista tra Calabria e Sicilia. Buone e stabili le temperature: le massime si prevedono comprese tra 14 e 18 gradi.

Impostazioni privacy