Previsioni meteo 4 gennaio: continua a nevicare in quota, rovesci e temporali su quasi tutta Italia

0
445

Persisteranno piogge e nevicate anche nella giornata di lunedì 4 gennaio 2021. L’ondata di maltempo che interessa l’Italia non può ancora dirsi conclusa

Nel 2021 l’inverno è entrato davvero nel vivo e se la prima settimana dell’anno si è conclusa con accumuli nevosi da record, come non se ne vedevano da diversi anni a questa parte, anche la giornata di lunedì non sarà da meno con nevicate diffuse in quota ma anche piogge insistenti. Domani l’Italia entrerà in zona arancione, dunque un maggior numero di italiani usciranno di casa e si muoveranno rispetto a quanto accaduto durante le festività natalizie e di Capodanno. Ma per il sole bisognerà attendere: in molte regioni infatti piovera e le precipitazioni interesseranno trasversalmente tutta la penisola. Dove non cadrà la pioggia i cieli saranno comunque nuvolosi, ad eccezione di alcune zone di centro e sud nelle quali splenderà il sole. Situazione in miglioramento nel corso del pomeriggio ma attenzione alla sera: come confermato dall’Aeronautica Militare rannuvolamenti ricompariranno quasi ovunque e tornerà a scendere la neve sia sull’Appennino toscoemiliano che sul Piemonte.

Previsioni meteo nord Italia

La mattinata sarà caratterizzata da nuvolosità diffusa e piogge insistenti su Piemonte e Liguria ma anche su Lombardia e Piemonte. Attenzione alla neve che, in particolare in Piemonte, non si limiterà alle Alpi cadendo anche a quote collinari. Nel corso della giornata si prevedono schiarite sule Alpi orientali mentre le temperature rimarranno inviariate. Previste massime tra 4 e 8 gradi.

LEGGI ANCHE =>> Previsioni meteo 3 gennaio: ancora allerta meteo, le regioni a rischio pioggia e neve

Previsioni meteo centro Italia

Oltre ai rovesci al centro sono previsti anche temporali, in particolare lungo il versante tirrenico. Anche nelle regioni centrali scenderà la neve, con fiocchi che continueranno ad imbiancare l’Appennino sopragli 800 metri. Nel pomeriggio il sole interesserà Marche, Abruzzo, Lazio e Umbria. Ma in serata torneranno le piogge o i rannuvolamenti. Temperature stazionarie, con massime non superiori a 12 gradi.

Previsioni metro sud Italia

Pioverà in Campania, Calabria, Puglia e Basilicata durante la mattinata mentre il sole dovrebbe splendere sulla Sicilia e in Sardegna. Il sole dovrebbe arrivare in Campania nel corso del pomeriggio ma il tempo rimarrà sostanzialmente instabile per l’intera giornata con piogge sparse che torneranno ad intensificarsi in serata e neve che scenderà sopra i 700 metri in Appennino. In calo le temperature: massime tra 8 e 13 gradi.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here