Governo Draghi, l’affondo di Sgarbi: “Terribile delusione”. Scanzi durissimo con il M5S: “Sono delle capre”

Nella serata di ieri sono stati comunicati i ministri del nuovo governo presieduto da Mario Draghi, incaricato da Sergio Mattarella a formare un nuovo esecutivo dopo le dimissioni di Giuseppe Conte. 

Tuttavia, i nomi scelti da Draghi non hanno riscosso un gran consenso tra coloro che si attendevano il cosiddetto “governo dei migliori”, paventato nei giorni scorsi. Tra questi c’è anche il critico d’arte Vittorio Sgarbi, senatore del Gruppo Misto, che ha confermato di non votare la fiducia a quello che definisce “il governo Draghi-Di Maio”.

Su Twitter, Sgarbi sottolinea come i nomi scelti da Draghi rappresentino un “Governo malato” e una “terribile delusione”.

“La conferma di Di Maio, Speranza e Franceschini, rende questo Governo una malinconica fotocopia del Governo Conte, cercando solo di accontentare, in modo spudorato, tutte le componenti politiche”, l’opinione di Sgarbi, che attacca Draghi senza troppi giri di parole.

Praticamente dello stesso avviso Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, praticamente unica forza politica all’opposizione. “Le grandi aspettative degli italiani sull’ipotesi di un Governo dei “migliori” si infrangono in un Esecutivo di compromesso che rispolvera buona parte dei Ministri di Conte”, scrive la Meloni.

Scanzi furioso con il M5S: “Sono delle capre”

Ma la composizione del nuovo governo viene fortemente criticata anche dal giornalista del Fatto Quotidiano Andrea Scanzi, che se la prende soprattutto con il Movimento 5 Stelle, che pure aveva difeso a spada tratta fin qui.

Come riporta anche Dagospia, durante il programma “Otto e Mezzo” condotto da Lilli Gruber su La7, Scanzi ha usato parole durissime nei confronti dei pentastellati, definendoli delle “capre”.

“Avevano il coltello dalla parte del manico, se non ci fossero stati dentro loro non sarebbe partito Draghi – tuona Scanzi – Hanno fatto tutto questo gran teatro con il ministero della Transizione ecologica e alla fine non lo hanno nemmeno ottenuto”.

LEGGI ANCHE => “Vi leggo la composizione del governo”: il premier Mario Draghi scioglie la riserva e presenta i ministri

LEGGI ANCHE => M5S, via libera su Rousseau al governo Draghi. Di Battista stizzito: “Mi faccio da parte”

Impostazioni privacy