Altari per i criminali nazisti dentro lo stabile sgomberato. Da anni era occupato da Casapound

Altari per Erich Priebke e Heinrich Himmler, con tanto di pane e vino offerto in omaggio agli esponenti nazisti colpevoli di crimini atroci. 

Hanno trovato anche questo le forze dell’ordine intervenute per sgomberare lo stabile di via San Giorgio a Maccarese, nel comune di Fiumicino, a poca distanza da Roma. L’edificio è di proprietà della ASL ma dal 2008 risultava occupato da “Fons Perennis”, un’associazione culturale vicina a Casapound, movimento politico di estrema destra.

All’interno dello stabile appena sgomberato si svolgevano spesso incontri tra gli esponenti del movimento, compresi i vertici nazionali. Quando i poliziotti del Commissariato Fiumicino, diretto da Catello Somma, si sono recati sul posto assieme alla polizia municipale hanno trovato solo il guardiano, che è stato identificato.

Nello stabile non c’era traccia di alcun rappresentante di “Fons Perennis”, nè tantomeno militanti di Casapound. Tuttavia, dentro l’edificio le forze dell’ordine hanno potuto osservare gli altari realizzati appositamente per omaggiare i criminali nazisti, oltre a molto materiale riconducibile al periodo nazifascista.

Sgomberato anche un centro sociale a Santa Maria della Pietà

L’intervento di sgombero rientra nell’ambito del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza presieduto dal prefetto Matteo Piantedosi, come riportato anche dall’agenzia ANSA. Le operazioni sono coordinate dal questore di Roma Carmine Esposito “nel rispetto della strategia di ripristino della legalità”.

Oltre allo stabile di Maccarese, le forze dell’ordine sono intervenute anche presso un altro edificio occupato: si tratta del centro sociale ‘Ex Lavanderia’ a Santa Maria della Pietà, dove venivano svolte una serie di attività culturali come concerti, convegni, spettacoli teatrali, mostre d’arte. Tante anche le collaborazioni con altre associazioni di solidarietà.

LEGGI ANCHE => Fratelli d’Italia e i legami con la ‘ndrangheta: l’inchiesta bomba di Report che imbarazza la Meloni

LEGGI ANCHE => Equiparazioni tra stalinismo e nazismo, la Russia è pronta a metterle fuorilegge

 

 

Impostazioni privacy