Vaccini, per chi ha già avuto il coronavirus potrebbe bastare una sola dose di Pfizer

Una sola dose del vaccino Pfizer potrebbe essere sufficiente per fornire una protezione completa dal Covid-19 nelle persone che hanno già contratto il virus.

Stando a quanto emerso in una ricerca della Public Health England, una singola dose del vaccino Pfizer ha aumentato la quantità di anticorpi in una persona che aveva già contratto il Covid-19.

Lo studio, condotto insieme all’University College di Londra, ha coinvolto 51 operatori sanitari che erano stati sottoposti a regolari test per infezioni e anticorpi da marzo.

Circa la metà di coloro che erano stati infettati ha aumentato gli anticorpi di 140 volte rispetto ai loro livelli più alti prima dell’inoculazione, come riportano il Telegraph e il Mirror.  Inoltre, la ricerca ha scoperto che avevano una protezione maggiore rispetto a coloro che avevano ricevuto due dosi di vaccino e che non avevano mai contratto il coronavirus.

La dose unica può accelerare le operazioni anche in Italia

Una buona notizia per il Regno Unito, che ha già protetto 19 milioni di persone con una delle due dosi del vaccino. Gli scienziati, infatti, sostengono che questi risultati potrebbero portare ad un’importante accelerazione delle somministrazioni: basta che prima del vaccino ci si sottoponga ad un rapido test di ricerca degli anticorpi.

Una “svolta” che potrebbe riguardare anche il nostro Paese, che si appresta ad aumentare notevolmente le somministrazioni giornaliere dei vaccini anti-Covid. Urge accelerare, dato che le varianti del Covid-19 hanno ormai preso il sopravvento e il contagio avviene in maniera molto più rapida, arrivando a scatenare sintomi molto pesanti anche in persone giovani.

LEGGI ANCHE => Caos Vaccini in Lombardia, 100mila in attesa, la Moratti: “Non c’è fretta”, è polemica

LEGGI ANCHE => Ti vaccini? Pizza, birra e shottini gratis: l’accattivante campagna vaccinale di Tel Aviv

Impostazioni privacy