Dal dimenticatoio a star dei social, come Sanremo ha rinnovato l’interesse su Orietta Berti

Dopo il Festival di Sanremo, Orietta Berti è tornata di moda e continua ad accogliere nuovi fan sui social.

Dopo una carriera musicale di alto livello, con 11 partecipazioni al Festival di Sanremo (ma purtroppo per lei nessuna vittoria), Orietta Berti si era riciclata per un periodo nel ruolo di ospite televisiva ed interprete di canzoni altrui. Con il passare del tempo gli inviti ai programmi e la presenza televisiva sono scemati e così di pari passo anche la sua notorietà e le persone che cercavano notizie sul suo conto.

Un dato indicativo ce lo fornisce Google. Andando a vedere i dati di ricerca di marzo dello scorso anno, ci si rende conto che ad eccezione di un picco (28 ricerche) tra il 29 marzo ed il 4 di aprile (probabilmente era stata ospite di un programma), gli italiani sembravano averla dimenticata. La tendenza è andata avanti a lungo, da aprile fino ai primi giorni di agosto nessuno ha cercato notizie sulla cantante e salvo alcune eccezioni, tutto il resto del 2020 indica un certo disinteresse del pubblico nei riguardi dell’artista.

Leggi anche ->Orietta Berti e il dramma del marito Osvaldo: “E’ stato molto male per il Covid-19, ora va meglio”

Orietta Berti e l’effetto Sanremo sulle ricerche Google

Il risveglio d’interesse del pubblico per Orietta Berti è iniziato quando è stato comunicato che avrebbe partecipato a Sanremo ed è cresciuto nei mesi precedenti fino ad esplodere nei giorni immediatamente successivi alla kermesse canora. L’artista è stata una delle grandi protagoniste sul palco, ma anche fuori per qualche scivolone (i Maneskin divenuti Naziskin) e per qualche fuori programma (l’uscita durante il coprifuoco con i vigili che l’hanno accompagnata all’Ariston).

Leggi anche ->“Colleghi stonati? Normale se non si allenano”: Orietta Berti non le manda a dire

Finito il Festival Orietta è stata ospite di numerosi programmi, ha rilasciato interviste ed ha aumentato la sua attività sui social. Da un lato, dunque, la sovresposizione mediatica le ha permesso di ottenere l’attenzione del pubblico, ma al contempo è stato proprio l’interesse del pubblico a consentirle di ottenere questa sovresposizione. Che Orietta sia tornata ad essere una delle artiste più cercate del momento lo confermano i dati di ricerca di google, nei quali si nota un boom di ricerche che è iniziato la settimana di Sanremo e continua ancora oggi. Non ci resta che augurale che questa rinnovata attenzione continui e le permetta di dare vita a nuovi progetti.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Orietta Berti (@bertiorietta)

Impostazioni privacy