Disastro in Egitto, scontro tra due treni. Almeno 32 morti, decine i feriti

Almeno 32 vittime e 66 persone rimaste ferite nel terribile scontro tra due treni avvenuto a nord della città di Sohag, in Egitto.

Stando a quanto affermato dalla autorità ferroviaria del paese, i freni di emergenza del primo treno sarebbero stati attivati ​​da “individui sconosciuti”. Un secondo treno, che arrivava da dietro, si è poi schiantato contro il primo, provocando la fuoriuscita di due carrozze dai binari.

Le autorità hanno immediatamente inviato 36 ambulanze sul posto del disastro. I feriti sono stati trasportati negli ospedali locali, come riferito dal ministero della salute egiziano in una dichiarazione riportata anche dal Daily Star Online.

Alcune immagini pubblicate dai media locali mostrano i vagoni ferroviari deragliati sopra un canale d’acqua. Nelle foto si notano anche persone ferite.

LEGGI ANCHE => 14enne si lancia sotto al treno davanti ai compagni: un patto suicida con gli amici?

“I treni si sono scontrati mentre andavano a velocità non molto elevate, il che ha portato alla distruzione di due carrozze e al ribaltamento di una terza”, ha detto a Reuters una fonte della sicurezza.

Nel 2002 persero la vita 350 persone in un incendio su un treno

L’ufficio del pubblico ministero ha ordinato che venga fatta piena luce sul tragico incidente.  L’Egitto ha una delle reti ferroviarie più antiche e più grandi, ed è anche per questo che gli incidenti che causano vittime sono purtroppo frequenti. Solo nel 2017 si sono verificati ben 1.793 incidenti, secondo gli ultimi dati ufficiali.

LEGGI ANCHE => Folgorato dopo aver toccato i cavi del treno: promessa del calcio classe 2002 lotta tra la vita e la morte

Ma il peggior incidente ferroviario della storia egiziana risale al 2002. In seguito ad un terribile incendio a bordo, persero la vita almeno 350 persone che viaggiavano su un treno che si trovava a sud del Cairo.

Il presidente Abdel-Fattah el-Sissi ha detto che verranno stanziati circa 12 miliardi di euro per la revisione della rete ferroviaria.

 

Impostazioni privacy