Stasera in tv, Leonardo: trama, cast e curiosità sulla serie dedicata all’artista

Questa sera andrà in onda un’altra puntata della serie tv dedicata a Leonardo Da Vinci: tutto ciò che c’è da sapere.

Questa sera su Rai Uno andrà in onda la seconda puntata della serie evento dedicata a Leonardo Da Vinci. Il progetto è stato annunciato nel 2018 e si tratta di una collaborazione internazionale. Nei panni del geniale artista del ‘500 c’è l’attore britannico Aidan Turner, a cui spetta il compito di far rivivere la genialità e l’inquietudine di un uomo che era avanti anni luce rispetto ai suoi contemporanei. L’essere una celebrità e l’essere riconosciuto anche dai contemporanei come un vero genio, non bastava a Leonardo, il quale volava con la mente verso progetti sempre più ambiziosi.

La serie in onda sulla Rai, che vede tra i protagonisti anche l’astro nascente del nostro cinema Matilda De Angelis, ed il sempre bravissimo Giancarlo Giannini, prende spunto da fonti storiche e fatti riportati nelle cronache, ma non è un docu-film, poiché preferisce sviluppare dal personaggio storico una storia che sia originale, avvincente e moderna al tempo stesso. Il rischio -come nel caso della precedente serie americana dedicata a Leonardo – è che con la fantasia si voli troppo oltre, creando un qualcosa che non è rispettoso dell’artista e dell’epoca in cui è ambientato il racconto.

Leggi anche ->Matilda De Angelis e la sindrome dell’impostore: di cosa si tratta

Leonardo, la trama della serie tv evento in onda su Rai Uno

La serie inizia dopo il trasferimento di Leonardo Da Vinci a Milano ed è un racconto crime, poiché si basa tutto sulle investigazioni di Stefano Giraldi, ambizioso ufficiale del Ducato di Milano inizialmente convinto che l’artista sia colpevole della morte di Caterina da Cremona. Il protagonista, dunque, viene arrestato e interrogato. Durante l’interrogatorio cerca di difendere il suo onore e proclamare la sua innocenza e per farlo parte dal primo incontro con la bella Caterina, nella bottega di Andrea Del Verrocchio.

La personalità, il carisma e il talento di Leonardo affascinano l’investigatore, il quale con il passare delle ore e dopo svariate discussioni, si convince che l’artista possa essere davvero innocente. Le prove, però, sono tutte contro di lui e a questo spetta il compito non semplice di scoprire chi potrebbe aver ucciso la dama.

Impostazioni privacy