Come si mette il caffè nella moka? Gli utenti di Reddit si scatenano

La modalità di inserimento del caffè nella moka suscita sempre grandi dibattiti, anche sui social. 

C’è chi preferisce mettere il caffè senza superare la soglia del filtro, chi fa la stessa cosa provvedendo però anche a pressare il caffè macinato e chi invece ama abbondare, realizzando quella che in napoletano viene indicata come “muntagnella”.

Proprio quest’ultima modalità è quella genericamente individuata come la più adatta, in quanto rispettosa della nobile tradizione partenopea.

LEGGI ANCHE => Felici a bere un caffè, lo scatto di Belen con il suo Antonino: i follower si dividono

Tuttavia, ognuno ha la sua tecnica preferita per inserire il caffè nella moka, come emerge dall’ultimo post pubblicato su Reddit.

Redditors, come mettete il caffé in caffettiera, e perché? from r/italy

L’utente RemtonJDulyak ha pubblicato sulla nota piattaforma social un’immagine suddivisa in tre parti (A, B e C), dove ognuna di esse presenta proprio una delle tre diverse modalità di inserimento del caffè macinato nel filtro della moka.

Tra gli utenti c’è anche chi preferisce una “via di mezzo”

“Redditors, come mettete il caffè in caffettiera, e perchè?”, la domanda dell’utente, che ha scatenato una serie di risposte da parte degli altri frequentatori di Reddit.

LEGGI ANCHE => Disabile in carrozzina sorpreso mentre beve il caffè in un locale, multa da 400 euro: “Avevo freddo”

L’utente Massimo24Ore ha detto di preferire la modalità A, ovvero l’inserimento fino all’orlo del filtro senza “muntagnella” (e senza pressare). Ma c’è anche chi preferisce fare una via di mezzo, come l’utente MikeFang: “Nessuna delle tre. Direi A + “montagnetta” al centro, di certo non Everest come C”.

Tuttavia, la “muntagnella” riscuote sempre un certo consenso, come si evince dal commento di Sap2000: “C, mi è sempre stato detto che a schiacciarlo come in B poi l’acqua può non passare e ti si brucia”. Eppure, c’è anche chi ama pressare il caffè nel filtro: “B, mi piace compattarlo per ragioni di pace interiore”, afferma Ilaariaa.

 

Impostazioni privacy