Il dottor Fauci replica al comico: “I giovani sani non devono vaccinarsi? Idiozia, mettono a rischio gli altri”

Il dottor Anthony Fauci, capo consulente medico della Casa Bianca e massimo esperto di malattie infettive, ha voluto replicare alle affermazione del popolare conduttore di podcast e comico Joe Rogan.

Rogan, infatti, ha recentemente affermato di credere che i giovani sani non “debbano preoccuparsi” di ricevere il vaccino anti-Covid.

Non è di questo avviso Fauci, che ritiene invece che anche i giovani sani debbano vaccinarsi “assolutamente”, come affermato dall’esperto in un’intervista rilasciata a NBC News.

LEGGI ANCHE => “Nessun nesso fra morti e vaccini”: Astrazeneca, facciamo chiarezza

In un episodio del podcast “The Joe Rogan Experience”, andato in onda il 23 aprile, Rogan sosteneva l’importanza della vaccinazione per le sole persone vulnerabili. “Se sei una persona sana e ti alleni tutto il tempo, sei giovane e mangi bene, non penso che tu debba preoccuparti del Covid”, ha detto il comico.

Una posizione che Fauci ha respinto con forza. Per l’esperto, infatti, le persone che non sono vaccinate “stanno propagando l’epidemia”, perché possono “inavvertitamente e innocentemente” essere infettate e trasmettere il virus a qualcun altro che rischia di sviluppare forme molto gravi di Covid-19.

Biden: “I vaccini salvano la tua vita e quella di chi ti sta intorno”

“Quindi, se vuoi preoccuparti solo di te stesso e non della società, allora va bene”, ha detto Fauci. “Ma dato che rischi di fare danni alle altre persone, dovresti vaccinarti eccome”.

LEGGI ANCHE => Vaccini, entro martedì un milione di dosi di Pfizer in arrivo alle regioni

In una conferenza stampa, anche il presidente Joe Biden ha esortato le persone che non sono state ancora vaccinate a provvedere il prima possibile, “soprattutto se sei più giovane o pensi di non averne bisogno”.

“Sì, i vaccini servono a salvarti la vita, ma anche a salvaguardare le vite delle persone intorno a te”, ha detto Biden. “Solo vaccinandoci torneremo presto alla normalità.”

Il 43% della popolazione statunitense ha ricevuto almeno una dose del vaccino Covid e il 29% della popolazione è già completamente vaccinato.

 

Impostazioni privacy