Pappagalli+invadono+la+citt%C3%A0+e+costringono+i+residenti+alla+fuga%3A+l%26%238217%3Bimmaginario+hitchcockiano+diventa+reale
periodicoitalianoit
/2021/04/29/pappagalli-invadono-la-citta-e-costringono-i-residenti-alla-fuga-limmaginario-hitchcockiano-diventa-reale/amp/
Curiosità

Pappagalli invadono la città e costringono i residenti alla fuga: l’immaginario hitchcockiano diventa reale

I residenti della città di Nowra, Australia, sono costretti alla fuga quando uno stormo di pappagalli invade le strade e li terrorizza.

Essendo nato a distanza di molti anni da quando Hitchcock inventava il genere thriller e horror per come lo conosciamo oggi, ho sempre visto con distacco e disincanto le sue opere, apprezzandone la mano e l’idea ma non riuscendo a provare quel brivido che le produzioni più moderne riescono a suscitare (anche nei casi in cui la qualità della pellicola stessa è di parecchio inferiore a quelle del maestro). Questo in linea generale, con l’unica eccezione di Uccelli. Un film che sebbene all’occhio disincantato dello spettatore moderno risulti “poco spaventoso“, riesce ancora ad oggi a creare una sensazione di angoscia ed inquietudine palpabile.

Probabilmente perché l’idea di fondo è che degli animali generalmente reputati innocui, diventano il pericolo pubblico. L’idea insomma che il pericolo possa arrivare in qualsiasi momento e che non possa essere risolto se non rifugiandosi in un luogo al chiuso è il motore dell’intero film e ciò che s’insinua nello spettatore. A renderla così potente è il fatto di aver scelto animali che si trovano ovunque e sono ritenuti innocui, ma che in un contesto come quello del film potrebbero davvero diventare pericolosi.

Leggi anche ->Lucertola di 13 kg attacca un cane ferendolo gravemente: l’incredible scontro in Texas

Pappagalli invadono la città e costringono alla fuga i residenti

Possiamo solo immaginare ciò che hanno provato gli abitanti di Nowra, cittadina sita nel South Wales (Australia), quando uno stormo di pappagalli ha invaso le strade ed ha cominciato a vorticare sopra di esse impedendo ai cittadini di muoversi a piedi o in auto senza il pericolo di incorrere in qualche incidente. A mostrare le sorprendenti immagini di questa invasione “biblica” di pappagalli in strada è stato l’utente TikTok JustSheff33, il quale ha montato una breve clip con una colonna sonora ironica per sdrammatizzare l’accaduto.

Leggi anche ->Trovato il corpo dilaniato di un paddleboarder: ucciso a morte da uno squalo

Chiaramente l’invasione non ha causato feriti o morti come nel film sopracitato, tuttavia i pappagalli australiani sono una specie molto aggressiva e spesso distruggono raccolti e giardini in cerca di cibo. Quando uno stormo così grande decide di occupare un luogo abitato, inoltre, c’è poco che si possa fare, visto che si tratta di una specie protetta e c’è poco che si possa fare per evitare che causino danni come nel caso documentato dall’utente TikTok.

 

@justsheff33#wildlife #birds #australia #sunset #dream #attackontitan #cockatoo #sydney♬ Oh No – Kreepa
F.S.

Recent Posts

Auto: il futuro delle polizze si fa sempre più digital

Il mercato delle auto si appresta a concludere l’anno in positivo. Come riportato da UNRAE,…

4 mesi ago

Ponte Vecchio a Firenze, gesto clamoroso di un turista: per lui scatta la super multa

Quando scoprirete che cosa è successo non riuscirete a crederci: clamoroso gesto di un turista…

1 anno ago

Detersivo nel bicchiere dell’acqua | Barista a processo con un’accusa gravissima

Barista di Agrigento accusato di aver messo del detersivo nel bicchiere dell'acqua di un cliente.…

1 anno ago

Festa di compleanno si trasforma in una strage | Erano tutti giovanissimi

Una serata di festa e divertimento si è trasformata ben presto in una tragedia per…

1 anno ago

Baby rapinatori in azione | Lo massacrano: aggressione animalesca

Nei pressi di Roma, due giovanissimi si sono avventurati in un feroce attacco a un…

1 anno ago

Decesso avvolto dal mistero | Bimba muore dopo tre giorni di febbre: drammatico appello del padre

Notizia che ha sconvolto tutta Vasto, in provincia di Chieti, quella della morte della piccola…

1 anno ago