La monarchia inglese verso la fine, secondo l’esperta “non sopravviverà a William”

Siamo allo stato finale della monarchia inglese? Lo ha predetto l’autrice della trilogia di Wolf Hall, Hilary Mantel, che al tabloid Mirror ha anticipato: “La monarchia non sopravviverà a William”.

La monarchia britannica è sicuramente, di quelle poche sono rimaste, anche quella più antica con attualmente a capo la regina Elisabetta II che salì al trono alla morte di suo padre, re Giorgio VI, il 6 febbraio 1952. Una monarchia che sembra essere alla fine dovuta ai tempi che è sopravvissuta nel corso degli anni anche alla morte della principessa Diana ma che evidentemente non riesce a rigenerarsi al mondo che cambia in maniera veloce e che inghiotte anche le più radicate tradizioni come appunto quella della monarchia costituzionale del Regno Unito.

LEGGI ANCHE => Lady Diana e quella promessa del principe William: “Mamma, quando sarò Re ti restituirò il titolo”

La previsione della scrittrice Mantel sulla monarchia britannica

E proprio sulle cose di “casa reale” la scrittrice, 68enne, Mantel non le manda a dire e così al Telegraph ha anticipato: “Penso che sia la fine del gioco. Non so per quanto ancora durerà l’istituzione. Non sono sicura che sopravviverà a William. Quindi lo penso sarà la loro ultima grande era”. Una previsione fosca per tutti coloro che vivono il sogno di una famiglia che ha superato i tempi e gli scandali senza mai cedere. La stessa Mantel ha aggiunto: “Vorrei che la regina si fosse sentita in grado di abdicare, perché Carlo ha dovuto aspettare così tanto tempo. Ma la Regina lo vede come un compito sacro dal quale non può abdicare, mentre il pubblico lo vede come un lavoro dal quale dovresti essere in grado di fare un passo indietro e ritirarti”. Poi ha concluso: “Mi chiedo se la regina sia l’unica persona che crede davvero nella monarchia adesso, e sono sicura che ci crede con tutto il cuore”. Ma secondo il dettato di Mantel tutto ciò non potrà bastare a salvare l’istituzione.

Chi è la scrittrice Hilary Mantel che anticipa la fine della monarchia britannica

E se Hilary Mantel rilascia queste anticipazioni c’è davvero qualcosa di vero così. Infatti la scrittrice, vincitrice del Booker Prize nel 2009 con il romanzo Wolf Hall e ancora nel 2012 con Bring Up the Bodies, ne sa molto della “casa reale” e di quello che gira intorno a una famiglia che pian piano è andata sgretolandosi e che si avvicina alla fine. Infatti la stessa Mantel ha sottolineato nelle sue indiscrezioni riprese da tutta la stampa britannica e in particolare dalla BBC: “La regina è in una posizione solitaria perché crede di non poter abdicare sulla base delle promesse che ha fatto a Dio. Ma ormai l’opinione pubblica, se non tutta sicuro la maggior parte, li vede solo come intrattenimento”. Non succederà di certo domani, ma sembra che anche una delle ultime istituzioni monarchiche sia oramai a un passo dal dire addio al proprio “potere” secondo le anticipazioni della scrittrice Hilary Mantel.

Impostazioni privacy