Politici%2C+s%C3%AC%2C+ma+anche+imprenditori%3A+ecco+chi+%C3%A8+in+conflitto+di+interessi+in+Italia
periodicoitalianoit
/2021/05/03/politici-si-ma-anche-imprenditori-ecco-chi-e-in-conflitto-di-interessi-in-italia/amp/
Interni

Politici, sì, ma anche imprenditori: ecco chi è in conflitto di interessi in Italia

Chi sostiene che i politici in Italia non facciano nulla si sbaglia: semplicemente i politici fanno altro rispetto alla politica. Non esiste schieramento politico o ideologia capace di superare l’individualismo e il senso d’affare dei nostri politici che forse si difenderebbero dicendo che sono solo stakanovisti.
Ecco una compendio di pochi casi, i più eclatanti, di politici diversamente indaffarati.

Politici e imprenditori: il dilemma della scelta

Il nome di Matteo Renzi non può non comparire anche in questa particolare classifica. Già criticato per il caso doppia poltrona-doppio stipendio, il politico fiorentino è un po’ tutto: conferenziere, giornalista per una testata araba e pura imprenditore. Pare infatti che abbia inaugurato la Ma.Re, una società di consulenza.

LEGGI ANCHE => “E’ un amico”: le risposte di Renzi sul rapporto con il principe saudita Bin Salman scatenano l’ironia di Twitter

Se Renzi è unico, purtroppo è imitabile: si stima siano 196 parlamentari che, durante la legislatura, hanno avviato imprese o assunto cariche in consigli di amministrazione o non hanno sospeso i loro affari privati, che il Senato non prescrive e la Camera non condanna. Il conflitto di interessi in Italia non esiste, esistono solo politici poliedrici.

Francesco Bonifazi, Federico Lovadina, Emanuele Boschi, giurando fedeltà eterna a Renzi, ne condividono anche la condotta: sono soci al 27% di di Lbr servizi, in quota Homepal. La Banca BPer dice qualcosa?

Ma non sono pionieri nel campo: Adriano Galliani, Niccolò Ghedini e Salvatore Sciascia erano già dirigenti ‘Fininvest’, la cassaforte della famiglia Berlusconi.

Il leghista Dario Galli si barcamenava tra il ruolo di viceministro allo Sviluppo economico, governo Conte primo, e presidente della ‘Ticino Holding’ che possiede al 50% Ticinio Past: la plastica è economica, ma il suo sviluppo tutt’altro che sostenibile nel lungo periodo.

È il politico del momento, è il politico dei millenials, è il politico del futuro, eppure Alessandro Zan ha sempre un occhio di riguardo per il passato: il ‘Pride Village’, “Il più grande evento Lgbt+ d’Italia”, è senza dubbio orgoglio del politico del pd, essendo il suo fondatore. Non solo: Zan è azionista di maggioranza  e amministratore unico di ‘Be proud srl’, la società organizza concerti, spettacoli e dibattiti nei tre mesi del Pride Village alla fiera di Padova.

LEGGI ANCHE => Concertone Primo Maggio, Fedez contro Draghi e la Lega sul Ddl Zan e contro la Rai per la censura

Va dato atto a Zan che è l’unico che però parla della vicenda: “La Be proud è una società di scopo che gestisce solo il Pride Village a Padova. Io non ho alcun compenso e non c’è alcun ritorno economico. Tutto quello che incassa lo reinveste e quindi non fa alcun tipo di utile. La società è nata perché l’Arcigay non poteva seguire la gestione del Village per motivi fiscali”.

Federica Giunta

Recent Posts

Polizza auto: in crescita i prezzi medi delle garanzie accessorie

Le garanzie accessorie della RCA sono delle coperture assicurative facoltative ma estremamente importanti, in quanto…

10 mesi ago

Quale cover scegliere tra quelle in silicone, pelle o plastica?

La cover dello smartphone al giorno d'oggi non è più solo una semplice custodia protettiva.…

12 mesi ago

Auto: il futuro delle polizze si fa sempre più digital

Il mercato delle auto si appresta a concludere l’anno in positivo. Come riportato da UNRAE,…

1 anno ago

Ponte Vecchio a Firenze, gesto clamoroso di un turista: per lui scatta la super multa

Quando scoprirete che cosa è successo non riuscirete a crederci: clamoroso gesto di un turista…

2 anni ago

Detersivo nel bicchiere dell’acqua | Barista a processo con un’accusa gravissima

Barista di Agrigento accusato di aver messo del detersivo nel bicchiere dell'acqua di un cliente.…

2 anni ago

Festa di compleanno si trasforma in una strage | Erano tutti giovanissimi

Una serata di festa e divertimento si è trasformata ben presto in una tragedia per…

2 anni ago