La mappa della fiducia nei Governi nazionali fa discutere: crollo ceco, in Belgio cresce. E in Italia?

0
527
mappa fiducia

In questi ultimi giorni sta girando sul Web una mappa che riguarda la fiducia nei vari Governi nazionali a livello europeo. La mappa ha stilato una specie di classifica dove si vedono gli Stati che hanno più fiducia nel proprio Governo nazionale e quelli che ripongono meno fiducia in esso. Questo ovviamente potrebbe essere il risultato di scelte politiche ben precise da parte dei Governi nazionali, oppure anche riguarda la gestione della pandemia da Covid-19.

Leggi anche -> Sul web impazza la mappa dei membri NATO europei: ecco la verità sugli equilibri

Perché è certo che anche questo abbia influenzato, in molti casi, la fiducia del popolo nel proprio Governo nazionale. Il caso principale, come si può vedere dalla mappa, è quello relativo alla Repubblica Ceca, che mostra una caduta davvero emblematica di fiducia nei confronti del Governo nazionale con un punteggio di 19, ovvero -21 rispetto all’anno scorso.

I commenti degli utenti a questa mappa, pubblicati su Reddit, mostrano come la situazione in Repubblica Ceca sia piuttosto seria, infatti alcuni scrivono che la cattiva gestione della pandemia, con oltre 30.000 morti in Repubblica Ceca, l’attacco russo a un deposito di munizioni ceco, con il Governo che avrebbe cercato di coprire il tutto, (anche se in realtà è stato proprio il Governo a far emergere la vicenda, 7 anni dopo i fatti) ha fatto generare un vero e proprio malcontento popolare.

Un altro utente ceco scrive: “La gente si sta finalmente svegliando” commentando il crollo della fiducia nel Governo.

Mentre altri utenti cercano di puntare il tutto sui danni del populismo che regna sovrano in questi Stati dell’Est, qualcuno dice: “Quello che mi sorprende è l’Ungheria, il 40% delle persone crede in Orban“. Quindi forse il populismo non è la sola vera causa di un crollo di consensi e di fiducia.

Rialzo nella fiducia del proprio Governo per il Belgio dopo il cambio di Ministri. E in Italia?

Il più grande rialzo nella fiducia in un Governo Nazionale è quello del Belgio, che segna un 41 ovvero un +11 rispetto all’anno scorso e anche qui i commenti non si sono fatti attendere. Un utente in particolare ha analizzato per bene la situazione belga, infatti da quando il Primo Ministro Wilmès e il Ministro della Sanità De Block, sono stati rimossi e sostituti da De Croo e Vandenbroucke, il tutto è decisamente migliorato.

I primi due ministri infatti erano bollati come incompetenti, mentre questi due nuovi ministri stanno riscontrando successi e fiducia nel loro operato. Ecco il perché dell’incremento di fiducia sulla mappa.

Anche il Portogallo sembra registrare un numero superiore a quanto creduto dalla gente, soprattutto se confrontato con la Spagna, “con appena 20” dice un commento. Per quanto riguarda invece altre Nazioni, come la nostra Italia e la Spagna, alcuni hanno notato che c’è un profondo crollo di fiducia nel Governo nazionale.

Un utente ha commentato bene questa evidenza paragonandola a quanto fatto durante il periodo della pandemia: “Nonostante la via del blocco totale, la fiducia nei Governi italiani e spagnoli è crollata. A differenza della Svezia che non ha seguito questo metodo e la fiducia è davvero molta”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here