India, nuovo record di morti da Covid-19. Contagiati anche gli animali: positivi 8 leoni in uno zoo

La situazione in India, relativa alla pandemia da Covid-19, si fa sempre più drammatica, in queste settimane la situazione è passata da una quasi Nazione Covid free a una delle Nazioni con un bilancio davvero drammatico, dove mancano le forniture sanitarie, l’ossigeno per gli infetti e i posti in ospedale scarseggiano. Colpiscono davvero molto le immagini delle moltissime pire funerarie che vengono erette per bruciare in maniera quasi continua i corpi delle vittime.

LEGGI ANCHE => India, perdita di ossigeno nell’ospedale. Morti 22 pazienti Covid assistiti dai ventilatori

Ieri l’India ha registrato il record di morti da Covid-19, secondo quanto riportato dalle fonti sanitarie indiane, si parla di 3780 morti. Mentre anche il tasso dei positivi è salito a livello davvero impressionanti, ieri si è toccata quota 382.315 casi. L’India dopo gli Stati Uniti è il Paese che ha la più alta incidenza di contagi da Covid-19 sono infatti oltre 20 milioni le persone che hanno contratto il virus. Mentre il numero dei morti da inizio pandemia ha raggiunto quota 222.408.

Mentre la Banca Centrale Indiana ha annunciato che verranno stanziati oltre 6,7 miliardi di dollari per i finanziamenti su vaccini, ospedali e varie altre aziende sanitarie. Oggi è stato scoperto che 8 leoni dello zoo di Nehru, nello stato dell’Hyderabad, hanno contratto il Covid-19. Questo sembrava quasi impossibile, ma da quando il 24 marzo i leoni hanno mostrato segni di difficoltà respiratorie, si è deciso di sottoporli al test.

Il Ministero dell’Ambiente: “Nessuna prova di trasmissione da animale a uomo”

Il Ministero dell’Ambiente indiano ha dichiarato che sulla base dell’esperienza avuta con altri animali da zoo in altre parti del mondo, che hanno contratto la Sars-Cov2, non ci sono però prove concrete che gli animali possano trasmettere la malattia agli esseri umani. Quindi secondo quanto riportato dal Ministero crollerebbe la possibilità di una trasmissione animale-uomo.

Le passate teorie secondo le quali il Covid-19 sarebbe il risultato di una trasmissione dal pipistrello o dal pangolino all’uomo, non avrebbe alcun fondamento, questo almeno secondo quanto detto dal Ministero indiano. D’altro canto anche qui in Italia abbiamo trovato tracce di Covid-19 nei gatti, ma questo non ha destato preoccupazione alcuna.

Impostazioni privacy