Addio a Paul Van Doren, co-fondatore delle celebri Vans. Le scarpe a scacchi sono diventate un’icona

Il co-fondatore della fabbrica Vans, Paul Van Doren è morto all’età di 90 anni. 

L’annuncio del decesso di Van Doren è stato dato nella giornata di ieri dalla stessa società statunitense. “È con il cuore pesante che Vans annuncia la scomparsa del nostro co-fondatore, Paul Van Doren”, ha twittato l’azienda.

“Paul non era solo un imprenditore; era un innovatore – scrive la società – Inviamo il nostro amore e la nostra forza alla famiglia Van Doren e agli innumerevoli membri della famiglia Vans che hanno dato vita all’eredità di Paul”.

LEGGI ANCHE => Ministra con le scarpe rosse sulla scrivania, è polemica: i precedenti, il motivo e la risposta della ministra Dadone

Van Doren, assieme a suo fratello Jim e altri due soci, aprì la prima sede della Van Doren Rubber Co. nel 1966 ad Anaheim. Quel giorno 12 persone acquistarono le scarpe: fu l’inizio di una scalata travolgente, con le scarpe Vans – e in seguito anche l’abbigliamento – che riuscirono a diventare un elemento popolare nella cultura skateboard della California meridionale degli anni ’70.

Le Vans indossate da Sean Penn nel film “Fuori di Testa”

Alla fine di quel decennio l’azienda poteva contare già su 70 negozi in California ed era in grado di esportare le sue scarpe in tutto il paese.

Nella cultura popolare, la compagnia ricevette un grande impulso quando Sean Penn decise di indossare un paio di Vans nel film del 1982 “Fuori di Testa”.

LEGGI ANCHE => Fenomeno scarpe Lidl, “Non ce n’è Covid”: file e assembramenti, la polemica su Twitter

Van Doren e il suo partner Gordy Lee hanno venduto l’azienda nel 1988 a una società bancaria per 74 milioni di dollari. Successivamente, la VF Corp. ha acquistato l’azienda Vans nel 2004 per quasi 400 milioni di dollari e continua a possedere il marchio insieme a una varietà di altre aziende di abbigliamento. Attualmente, la sede dell’azienda Vans è a Costa Mesa, in California.

Impostazioni privacy