Il trionfo dei Maneskin ad Eurovision porta con sé un particolare “effetto collaterale”

Il trionfo dei Maneskin ad Eurovision ha avuto tanti effetti.

Ha portato innanzitutto con sé uno strascico di (evitabili) polemiche per la presunta pippata di cocaina da parte del leader del gruppo Damiano.

Pippata smentita dal cantante e dai successivi test antidroga cui il gruppo si è sottoposto.

Ha portato quindi una nuova visibilità alla musica italiana, oltre alla possibilità per il Bel Paese di organizzare l’edizione dell’anno prossimo del contest (come da prassi, organizza la nazione del Paese vincitore nell’anno precedente).

Ci sono state alcune candidature per la conduzione del programma, tra cui quella di Claudio Baglioni (di cui vi abbiamo parlato).

LEGGI ANCHE => “Ci siamo proposti”: candidatura d’eccezione per Eurovision 2022

Un side effect inaspettato, invece, è stato quello riportato dai social media manager di Duolingo che – alla richiesta di un’utente in merito ad un ipotetico incremento di studenti della nostra lingua dopo la vittoria dei Maneskin – ha confermato che c’è stato in effetti un aumento del 56% circa.

numero studenti duolingo

A testimonianza che ‘Zitti e Buoni’ ha rappresentato una pubblicità positiva per il nostro Paese.

Il tweet è stato postato su Reddit e gli utenti italiani si sono scatenati, tra critiche a Duolingo, discorsi legati al cibo (perché non si capisce perché alla fine si debba per forza parlare di pasta) e chi semplicemente ha provato ad analizzare lo status quo:

“Mi viene a pensare se non sia perché negli ultimi due decenni c’è stata pochissima esposizione alla lingua italiana in contesti internazionali, il che spiegherebbe la crescita di stereotipi tipo che l’italiano suona uguale allo spagnolo, o l’italiano suona come lo parlano su Family Guy – molti non avranno ascoltato l’italiano da anni. È un paese che all’estero non fa pubblicità dei suoi luoghi d’interesse storico da anni (mentre di Amsterdam ce ne sono a valanghe), robe del genere, un paese abbastanza isolato. (Non tutto è colpa dell’Italia, ormai siamo in un mondo americanocentrico che soffoca tutti gli altri paesi del mondo)

Mi chiedo se l’esplosione di popolarità di bella ciao non abbia fatto del suo”

Impostazioni privacy