“Ci siamo proposti”: candidatura d’eccezione per Eurovision 2022

In questa storia che è la mia è quello che Claudio Baglioni vuole chiamare opera-totale. Prende il nome dal suo nuovo album e andrà in onda in streaming sulla piattaforma ITsART. Ha realizzato un film insieme Giuliano Peparini utilizzando tutti gli spazi del teatro Costanzi di Roma. Più totale di così?

L’opera totale di Claudio Baglioni

Pierfrancesco FavinoDanilo Rea al pianoforte, la stella della danza Eleonora Abbagnato. Questi sono alcuni dei nomi ospiti della grande opera. Potrebbe essere definita un musical? “L’idea del musical mi tenta da sempre”, ha dichiarato Claudio Baglioni. “Questo è un disco visivo, la testimonianza di un tempo preciso, un qui e ora, per farne un musical dovrei sviluppare i personaggi, scrivere canzoni appositamente per loro , aggiungere ulteriore struttura a quella comunque presente nel disco, non è detto che in futuro io non possa rimetterci le mani in questo senso. Si vedrà”.

LEGGI ANCHE => Damiano dei Maneskin ha pippato cocaina in diretta? Le immagini dell’assurdo equivoco

Un’idea venuta in tempo di Covid, di fronte alla strana scena del teatro vuoto. “Vedendo il teatro vuoto ho pensato che in fondo l’album conteneva una storia che si poteva adattare per metterlo in scena”, ha dichiarato. “Così abbiamo tentiamo una collaborazione, per 4 giorni abbiam messo su quello che avete visto, come facevano un tempo i compositori dell’800, anche Richard Wagner pensava all’arte totale, a mettere insieme molte discipline diverse come vasi comunicanti”.

LEGGI ANCHE => L’Italia all’Eurovision, i tre trionfi: la Cinquetti nel 1964, di Cutugno nel 1990 e dei Maneskin nel 2021

claudio baglioni

Sarà il nuovo organizzatore di Eurovision?

E in primo luogo, mette in comunicazione cinema e musica. Con Giuliano Peparini con il quale vige una collaborazione a lungo termine, tanto rodata che Claudio Baglioni pensa di organizzare insieme a lui Eurovision 2022: “Io e Giuliano Peparini ci proporremo, abbiamo fatto esperienza in questo senso, non solo realizzando quest’opera concerto, ma anche i concerti Al centro negli stadi, con 400 figuranti, per non contare i brani di introduzione al Festival di Sanremo che qualcuno ha paragonato allo spettacolo durante i Superbowl. Ci siamo proposti, al massimo ci risponderanno di no”.

 

Impostazioni privacy