I film più visti della storia, da Titanic a Star Wars: con la riapertura delle sale i record verranno battuti?

Le sale cinematografiche riaprono pure in Italia, ripercorriamo la storia di questo medium attraverso le pellicole di maggior successo.

Una delle cose che è maggiormente mancata in questo biennio segnato dalla pandemia è sicuramente il piacere di potersi sedere in un cinema a vedere i film appena usciti in sala. Il Covid-19 ha accelerato la diffusione delle piattaforme di streaming come Netflix, Amazon Prime e Disney+, sopperendo in parte all’impossibilità di andare al cinema, ma il piacere rituale di incontrarsi fuori dalla sala con gli amici e di poter assistere ad una prima visione da poter commentare alla sua conclusione è qualcosa che lo streaming non restituisce.

Andare al cinema è qualcosa di diverso, non solo perché facendolo si può condividere faccia a faccia l’emozione provata nel vedere il film, ma anche perché la sala cinematografica ha un fascino del tutto particolare, donato sicuramente anche dal maxischermo e dall’audio in Dolby Sorround, che non è possibile ricreare in un ambiente casalingo. Si percepisce in sala, che ciò di cui stai usufruendo è nella sua massima espressione e che vederlo in un altro contesto non sarebbe la stessa cosa.

Leggi anche ->A maggio si riapre: prima ristoranti, poi cinema e palestre. Ecco il calendario delle riaperture

I film più visti della storia al cinema: i record potranno essere battuti?

Adesso che sarà possibile tornare al cinema, ci chiediamo se ci sarà un giorno un film in grado di battere i grandi kolossal che hanno caratterizzato la storia del medium. Se si osserva la classifica sui maggiori incassi, a farla da padrone è la Disney. La top ten degli incassi, infatti, vede 6 film Disney su 10. A spezzare il predominio ci sono i colossal firmati James Cameron Titanic e Avatar (quest’ultimo al primo posto), Jurassic World di Spielberg (dunque Dreamworks) e Fast and Fourius 7.

Considerare solo la classifica degli incassi, senza considerare l’inflazione monetaria, però, non permetterebbe di capire quali sono i film più visti della storia. In questa classifica, infatti, a battere tutti è Via col Vento del 1939, seguito da Avatar e Titanic. Fuori dal podio c’è Guerre Stellari di George Lucas e classici come Tutti insieme appassionatamente, il Dottor Zivago, I Dieci Comandamenti e E.T. l’Extraterrestre. La top ten è completata da alcune pellicole più moderne che (non a caso) sono di proprietà della Disney: Avengers: Endgame e Star Wars: Il risveglio della Forza.

Film con maggiori incassi con il tasso d’inflazione, la top 10

Andando a vedere in soldoni (letteralmente in soldoni) quali sono i film che hanno ottenuto i maggiori incassi al botteghino nell’arco della storia, prendendo nuovamente in considerazione gli incassi attualizzati con il tasso d’inflazione (al 2020), emerge la seguente top ten:

come già detto, al primo posto c’è il classico del 1939 Via col vento, di Victor Fleming.

Film che ha ottenuto parecchie critiche in questi tempi di cancel culture, ha incassato ben 3 miliardi e 739 milioni di dollari, circa 500 milioni di dollari più del colossal di James Cameron Avatar.

E’ sempre James Cameron ad aggiudicarsi il terzo posto (3 miliardi e 108 ilioni di dollari) mentre sotto al podio troviamo il primo Guerre stellari (con poco più di 3 miliardi di dollari) e, a seguire, Avengers: Endgame (il più recente ad entrare nella top ten, essendo uscito nel 2019), Tutti insieme appassionatamente (del 1965), E.T. l’extra-terrestre (1982), I dieci comandamenti di Cecil B. Demille (1956), Il dottor Zivago (del 1965) e, infine, Star Wars: Il risveglio della Forza (primo film della “trilogia sequel” e primo film diretto da J. J. Abrams).

Impostazioni privacy