Il cervello maschile come i testicoli. No, non è una battuta: lo studio

L’Istituto di Biomedicina Ibimed dell’Università di Aveiro, in Portogallo ha condotto un’interessantissima ricerca, le cui conclusioni possono sembrare in prima battuta quanto meno bizzarre: il cervello maschile e i testicoli avrebbero molte cose in comune.

LEGGI ANCHE => Problemi di erezione? Potrebbe essere la Coca Cola: gli studi lo confermano

Il cervello maschile come i testicoli

Se lo dice la scienza, non può non essere vero. D’ora in poi uno degli insulti più gettonati ha un fondamento scientifico, sebbene la ricerca condotta non è né goliardica né faceta.

ricerca cervello e testicoli

La relazione tra materia celebrale e le gonadi maschili è una topica molto importante, da quando si è vista una stretta correlazione tra quoziente intellettivo e caratteristiche dello sperma, tale che alcune disfunzioni cerebrali sono legate a diverse patologie a carico dei testicoli.

Cervello maschile e testicoli presentano, dal punto di vista genetico, molte analogie, tra cui la composizione proteica, che rendono incredibilmente simili per natura neuroni e spermatozoi.

LEGGI ANCHE => “Primo caso di trifallia”: bambino iracheno nasce con tre peni

Le proteine presenti sia nel cervello che nei testicoli permettono le stesse attività, essenziali sia per il buon funzionamento di entrambi i tessuti: ovvero il processo esocitotico, scarico del materiale extracellualre, e la comunicazione intracellulare, i cui ricettori risultano pressochè identici.

Le proteine che i due tessuti condividono consentono sia lo sviluppo del tessuto stesso che la possibilità di processi biologici e neuro-cerebrali associati. Bisogna avvedersi che la similitudine tra i due organi è maggiore rispetto ad altri organi corporei per via della loro funzione.

Impostazioni privacy