Doge da record: il meme venduto come NFT alla cifra più alta di sempre

Molti avranno visto il meme che mostra un cane di razza Shiba Inu sorridere. Il suo nome è Kabosu e ad oggi il suo meme vale più di 4 milioni di dollari.

È diventato ufficialmente il meme NFT venduto al prezzo più caro di sempre al mondo.

LEGGI ANCHE => L’autopsia aliena di Roswell venduta ad un milione di dollari come NFT: cos’è un Non-Fungible Token?

Un cagnolino che vale 4 milioni di dollari

Il meme è conosciuto come “Doge” ed è stato venduto per 4 milioni di dollari come NFT.

@pleasrdao è l’utente che si è aggiudicato il meme, con una puntata di 1,696.9 Etherum, una quota in criptovaluta che in dollari raggiunge circa i 4 milioni.

NFT: di cosa si sta parlando?

Ma cosa vuol dire tutto questo? Prima di tutto chiariamo il termine NFT. Si tratta di “non-fungible token”, cioè token non fungibili.

In parole povere, rappresenta il corrispettivo digitale del diritto d’autore: una stringa numerica univoca che contraddistingue l’opera come unica e irripetibile, anche nel contesto di digitale.

Potranno esistere infinite copie, ma solo uno sarà l’originale.

Il concetto di NFT è collegato al concetto di blockchain, ma non ci addentriamo troppo nel merito perché ci sarebbe troppo da scrivere.

LEGGI ANCHE => Bernie Sanders, la foto diventata meme serve per beneficenza. La bella Erjona Sulejmani lo “USA” in maniera sexy

Ma perché qualcuno l’ha acquistato per ben 4 milioni di dollari? Perché funziona esattamente come il mercato dell’arte. Le opere digitali (fra le quali anche i meme) sono quotati, esattamente come un dipinto o una statua, e vengono messi all’asta, per poi essere venduti al miglior offerente.

In questo caso, il “Doge” è stato acquistato non in dollari, ma con una criptovaluta chiamata Etherum (si tratta di una delle criptovalute più famose e utilizzate, assieme al Bitcoin. Il caso vuole che è collegata al meme doge anche un’altra criptovaluta, il Dogecoin, di cui s’è parlato parecchio in seguito ad alcuni tweet di Elon Musk).

LEGGI ANCHE => Cos’è StopElon, la criptovaluta contro il “manipolatore” Elon Musk

La piccola grande storia del doge

Siamo estremamente felici di essere parte di questa pietra miliare della storia di internet“, ha detto Don Caldwell, il caporedattore dell’internet meme database chiamato Know Your Meme. “Se qualche membro merita di essere il nuovo detentore di record per quanto riguarda i NFT, questo è sicuramente il Doge”.

Il meme prende il suo nome da un episodio del 2005 del cartone Flash “Homestar Runner” e da una particolare frase usata dal protagonista Homestar, che chiama un altro personaggio “il suo D-O-G-E”. All’inizio degli anni 2010, qualcuno si è riferito a questo meme con questo appellativo e poi il nome è rimasto negli anni, come succede spesso nel campo dei meme.

Impostazioni privacy