Jerry Calà, 70 anni di libidine: i film culto dell’attore etneo-veronese

L’attore di origini siciliane Jerry Calà compie oggi 70 anni: ripercorriamo la sua carriera attraverso i suoi film diventati di culto.

In occasione dell’ultima puntata stagionale di Domenica In, Mara Venier ha ospitato in studio il suo ex marito Jerry Calà. La reunion tra i due ex, rimasti sempre in ottimi rapporti, era collegata ad un traguardo importante per l’attore comico di origini siciliane. Oggi, infatti, Jerry Calà compie 70 anni. Sebbene da qualche anno a questa parte la sua presenza in tv si sia ridotta drasticamente, gli italiani non si sono dimenticati di lui e ricordano con grande piacere i film e gli spettacoli davanti ai quali hanno passato alcune delle ore più piacevoli della loro vita.

Nato a Catania nel 1951, ma cresciuto tra Milano e Verona, Jerry Calà ha una comicità innata ed è grazie a questa che riesce a farsi notare sia sul set cinematografico che in teatro. Tra la fine degli anni ’60 e l’inizio dei ’70, l’attore comico fa parte del gruppo comico teatrale ‘I Gatti di Vicolo Miracoli’ del quale fa parte anche Umberto Smaila. Nello stesso periodo esordisce al cinema in ‘Tranquille ragazze, oggi mi sposo’ di Jean Girault. Il ritorno sul set avverrà nel 1973, ma il successo arriverà solo nel 1980 con ‘Arrivano i Gatti’ di Carlo Vanzina.

Leggi anche ->Ritorno al Futuro è qui: in vendita un oggetto che ci permetterà di volare

Jerry Calà, 70 anni di libidine: i suoi film più iconici

Proprio il sodalizio con Carlo Vanzina degli anni ’80 permetterà a Jerry Calà di diventare uno degli attori comici di maggior successo del periodo, nonché una vera e propria celebrità a livello nazionale. Nel 1981 il regista firma ‘Una Vacanza Bestiale’, secondo e ultimo film con protagonisti i Gatti di Vicolo Miracoli. Del gruppo negli anni successivi rimarrà solo Jerry, protagonista lo stesso anno del film cult ‘I Fichissimi‘ con Diego Abbatantuono e quello successivo di ‘Vado a Vivere da solo’ di Marco Risi.

Leggi anche ->Sabrina Salerno esplosiva promuove le vacanze in Italia: i social si scatenano

L’anno della definitiva consacrazione, però, è il 1983: Jerry sarà protagonisti di due film che rimarranno nella storia della commedia italiana, ‘Sapore di Mare‘ e ‘Vacanze di Natale‘. Il primo sarà una specie di anteprima delle due serie tv cult ‘Yesterday -Vacanze al Mare’ e ‘Professione Vacanze’. Il secondo, invece, darà il via ai cinepanettone che hanno consacrato Boldi e De Sica. Tra i film di culto con Jerry Calà non si possono poi non citare: ‘Yuppies’, ‘Rimini Rimini‘, ‘Abbronzatissimi‘ e ‘Saint Tropez‘. Meno fortunata, invece, è stata la sua carriera come regista, cominciata con il flop di ‘Chicken Park’ e proseguita senza squilli paragonabili a quelli degli anni ’80 in qualità di semplice attore.

Impostazioni privacy