I goonies, Superman, Arma letale: muore il padre di decine di film iconici

Se n’è andato all’età di 91 anni Richard Donner, storico regista e produttore televisivo statunitense, padre di alcuni film che sono passati alla storia del cinema. 

L’annuncio della sua scomparsa è stato dato dal suo manager e da sua moglie, la produttrice Lauren Schuler Donner, che hanno scelto di comunicare assieme la morte del regista.

La sua carriera, come ricorda anche “Il Messaggero”, era cominciata come attore, anche se all’età di 30 anni Donner dirigeva già alcuni spot pubblicitari. Nel 1961 il regista diresse il suo primo lungometraggio, “Il leggendario X-15”, un film drammatico-militare con Charles Bronson che non riscosse molto credito.

LEGGI ANCHE => Muore l’attrice e regista Gunnel Lindblom, musa del cineasta Ingmar Bergman

Per questo, per un periodo di tempo Richard Donner decise di lavorare in televisione, dirigendo alcuni episodi di serie molto conosciute come “Il Fuggitivo” e “Kojak”.

Nel 1978 riesce finalmente a consacrarsi anche sul grande schermo grazie a “Superman”, il capolavoro con Marlon Brando, Gene Hackman e Christopher Reeve ispirato al famosissimo fumetto di Jerry Siegel e Joe Shuster.

Richard Donner diresse Ladyhawke e Arma Letale

L’ascesa, a quel punto, è inarrestabile. Richard Donner si fa apprezzare per molti altri film, a cominciare dall’iconico “I Goonies” (1985), ancora oggi amatissimo da più generazioni.

Tra gli altri grandi successi vanno certamente ricordati “Ladyhawke”, girato a Rocca Calascio (L’Aquila), e “Arma Letale”, un action movie che nel 1987 ottenne talmente tanto riscontro da convincere Donner a girare anche tre “sequel”.

LEGGI ANCHE => Lutto nel cinema, morto lo storico regista degli Hell’s Angels Richard Rush

Sempre per il cinema Richard Donner dirigerà Maverick, Assassins, Ipotesi di Complotto, Timeline – Ai confini del tempo e Solo 2 Ore. Fu anche produttore di alcune serie televisive e di grossi blockbuster come X-Men (2000). 

 

 

 

Impostazioni privacy