WhatsApp, grosse novità per le foto in arrivo con il prossimo aggiornamento

WhatsApp è in continua evoluzione per garantire agli utenti sempre più possibilità: il nuovo aggiornamento farà felici gli appassionati di foto.

Sono circa due miliardi gli utenti che utilizzano quotidianamente WhatsApp per scambiare messaggi, foto, video e documenti con amici, parenti e colleghi di lavoro. L’app di proprietà di Facebook è la maggiormente diffusa al mondo e nonostante un piccolo calo ad inizio anno continua a dominare il mercato di riferimento. Per mantenere questa leadership, tuttavia, l’app dev’essere costantemente aggiornata con nuove feature che rendano la fruizione maggiormente gradevole.

L’ultima novità gradita dagli utilizzatori è stata l’inserimento della velocità 1,5x e 2x per ascoltare i messaggi troppo lunghi in tempi più brevi. Si trattava di una caratteristica che era già presente in altre app concorrenti e che gli utilizzatori di WhatsApp attendevano da tempo. Sempre negli ultimi mesi è stata inserita la possibilità di mandare messaggi effimeri, caratteristica che nei prossimi mesi verrà modificata per permettere agli utenti di sceglie quanto tempo i messaggi possano rimanere nella chat.

Leggi anche ->Potreste essere bannati: fate attenzione a che WhatsApp usate

WhatsApp, il nuovo aggiornamento farà felici gli appassionati di foto

Una delle caratteristiche vincenti di WhatsApp nella fase iniziale è stata la possibilità di scambiare file multimediali con chiunque senza necessità di gravare sullo spazio in memoria o sulla connessione dati. L’app infatti applica una connessione dati che riduce la pesantezza del file in arrivo, permettendo di scaricare l’immagine o il video rapidamente senza occupare troppo spazio o far consumare troppi megabit. Questo comporta però un sacrificio nella qualità dell’immagine.

Finora un po’ tutti hanno accettato questo compromesso, ma con il progredire della tecnologia e l’arrivo di smartphone con fotocamere di qualità molto alta, la compressione eccessiva della foto comincia ad essere fastidiosa. Per ovviare a questo inconveniente pare proprio che il prossimo aggiornamento contenga la possibilità di inviare ad un contatto delle foto a qualità massima.

L’importante novità è stata scovata dal sito WABetainfo, all’interno del codice della versione beta di WhatsApp per Android 2.21.14.16. Stando a quanto riferito, nella nuova versione sarà disponibile una nuova opzione chiamata ‘Photo Upload Quality’, grazie alla quale sarà possibile scegliere tra tre opzioni:

  1. Auto (raccomandato)
  2. Qualità
  3. Risparmio dati.

Leggi anche ->WhatsApp in crisi: cosa sta succedendo?

Non è ancora chiaro se la Qualità di cui si parla permetterà di mandare file della stessa fedeltà visiva dell’originale o se si tratterà semplicemente di una minore compressione del file. Fatto sta che WhatsApp ha tutta l’intenzione di permettere agli utenti di potersi mandare i file in alta definizione, dato che anche nella versione precedente della beta è stata trovata una simile opzione riguardante però i video.

Impostazioni privacy