Lite tra fratelli nella Royal family, ma stavolta non c’entrano William e Harry

I dissapori tra William e Harry, a dirla tutta tra Harry e tutta la royal family, hanno monopolizzato l’interesse di tabloid e giornali in questi ultimi mesi, eppure non la loro non sarebbe l’unica faida tra fratelli che tiene banco a Buckingham Palace.

Secondo Insider tra Carlo, erede al trono, e il fratello Edoardo ci sono questioni irrisolte, grandi quando il ducato di Edimburgo.

LEGGI ANCHE => Chi sarà il prossimo Duca d’Edimburgo dopo il Principe Filippo?

Di liti reali tra fratelli

Il 9 Aprile, alla morte del principe consorte Filippo Mountbatten, il titolo di duca di Edimburgo torna libero. Secondo il volere di Re Giorgio VI il titolo dovrebbe essere trasmesso all’erede al trono di Inghilterra, per la precisione e per circa 70 anni a Carlo, eppure nel 1999 la regina Elisabetta II l’avrebbe promesso al quarto e ultimogenito, il principe Edoardo, a cui era toccato in dote ‘solo’ una contea.

principe carlo regina elisabetta

Tra i fratelli della famiglia reale scorrono le stesse antipatie che scorrono tra comuni fratelli, solo che anziché litigare per la console, a Buckingham Palace si litiga per i titoli nobiliari.

LEGGI ANCHE => Carlo diventa Re? Ecco cosa potrebbe accadere a Camilla

Il 19 giugno 1999, quando Edoardo d’Inghilterra contrasse matrimonio con Sophie Rhys-Jones, Elisabetta II, come da consuetudine, concede al figlio un titolo nobiliare. Purtroppo però la consuetudine è stata interrotta perché Edoardo è l’unico figlio che non ha ereditato la status di duca, dovendosi ‘accontentare’ della contea di Wessex. Uno smacco a cui la regina aveva prontamente rimediato con la promessa del titolo di ‘Duca di Edimburgo’ alla morte del padre, con tanto di nota ufficiale: “la regina, il duca di Edimburgo e il principe di Galles (ovvero Carlo, ndr) hanno concordato che al principe Edoardo sarà concesso il ducato di Edimburgo quando l’attuale titolo ora detenuto dal principe Filippo tornerà alla corona”.

Royal Family

Ma il titolo in questione non è un titolo come un altro. Appartenuto al principe consorte, il titolo è, secondo la ‘Letters Patent’ emanata da Giorgio VI, spettante all’erede al trono, che ora in effetti lo detiene e che non sembra propenso a cedere.

Dopo le indiscrezioni di molti tabloid, anche il ‘The times’ conferma la volontà di Carlo di non concedere il titolo al fratello minore.

 

Impostazioni privacy