Chi sarà il prossimo Duca d’Edimburgo dopo il Principe Filippo?

Il principe Filippo è venuto a mancare questa mattina all’età di 99 anni. 

Il marito della regina Elisabetta II era tornato a casa il 16 marzo scorso, dopo essere stato ricoverato per diverse settimane in ospedale a causa di alcuni problemi cardiaci. La nota diffusa dalla Famiglia Reale precisa che Filippo si è spento “serenamente” nella dimora di Windsor.

LEGGI ANCHE => Morte Principe Filippo, cinque immagini che hanno fatto la storia

Una notizia che ha già fatto il giro del mondo, anche perché con la morte di Filippo il titolo di “Duca di Edimburgo” è attualmente vacante. I tabloid britannici, tra cui il Daily Star Online, si stanno già chiedendo chi sarà il prossimo ad ottenere il titolo.

Il figlio più giovane di Filippo ed Elisabetta, il principe Edoardo, non vanta le stesse credenziali reali dei suoi fratelli maggiori. Il principe Carlo è il principe di Galles e duca di Cornovaglia, mentre il principe Andrea è il duca di York. Edoardo è invece il conte di Wessex, ed è pertanto l’unico figlio a non avere il titolo di “duca”.

Edoardo divenne conte di Wessex perché fan di un personaggio di un film

La curiosità che non tutti conoscono è che fu lo stesso Edoardo a non volere il titolo di “Duca”. Il principe rinunciò a diventare Duca di Cambridge perché molto fan di un personaggio presente in Shakespeare in Love, Lord Wessex: lo riportano il Telegraph e il Daily Star Online.

Tuttavia, Edoardo sarebbe pronto ad ereditare il titolo di Duca di Edimburgo dal suo papà, appena defunto, sebbene il principe sia solo l’ottavo in termini di successione.

LEGGI ANCHE => Paura per il Principe Filippo, ricoverato in ospedale: come sta il consorte della Regina Elisabetta?

Il Duca di Edimburgo è una qualifica nobiliare associata alla città scozzese di Edimburgo. Dal 1726 il titolo è stato interessato da ben tre creazioni. L’ultima risale proprio al 1947, per mano di Giorgio VI, che diede il titolo di Duca di Edimburgo al principe Filippo dopo le nozze con sua figlia Elisabetta, che divenne Regina sei anni più tardi.

Il Duca di Edimburgo ha anche un titolo ausiliario, ovvero quello di Conte di Merioneth e Baron Greenwich.

 

Impostazioni privacy