Morte Principe Filippo, cinque immagini che hanno fatto la storia

Ha già fatto il giro del mondo la notizia della morte del principe Filippo, duca di Edimburgo, scomparso questa mattina all’età di 99 anni. 

Filippo, che sarebbe diventato centenario tra qualche mese, si è spento “serenamente”, come si legge nel comunicato diffuso dalla Famiglia Reale. Un’intera vita spesa al fianco di sua moglie, la Regina Elisabetta, che lo considerava la sua “roccia”.

Un’esistenza, quella di Filippo, che può essere raccontata anche tramite alcune delle sue foto più celebri.

LEGGI ANCHE => Muore a 99 anni il Principe Filippo: Buckingham Palace annuncia 8 giorni di lutto nazionale

Una delle date più importanti nella vita di Filippo di Edimburgo e anche nella storia recente del Regno Unito è certamente il 20 novembre 1947, quando il principe convolò a nozze con la Elizabeth Alexandra Mary, che sarebbe diventata sei anni più tardi la regina Elisabetta II.

Filippo ed Elisabetta si sono detti “sì” nell’Abbazia di Westminster, a Londra. La cerimonia fu anche registrata e trasmessa dalla BBC. Dopo le nozze, la coppia prese residenza a Clarence House.

La vita di Filippo raccontata tramite le foto più significative 

Oltre all’immagine in evidenza, ci sono altre quattro foto particolarmente evocative della vita di Filippo. La prima fa riferimento alla nascita della secondogenita della coppia, Anna, nel 1950. Un anno dopo il matrimonio con Elisabetta II era invece venuto alla luce il principe Carlo.

LEGGI ANCHE => Paura per il Principe Filippo, ricoverato in ospedale: come sta il consorte della Regina Elisabetta?

filippo elisabetta anna

La seconda foto è del 2 giugno 1953, giorno in cui l’amata moglie venne incoronata regina di Regno Unito, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Sudafrica, Ceylon e Pakistan, diventando anche capo del Commonwealth.

incoronazione elisabetta filippo

 

Nella terza immagine, molto più recente, si vede un sereno Filippo seduto a fianco alla regina Elisabetta II, assieme al resto della Famiglia Reale. L’occasione è il matrimonio tra il principe Carlo e Camilla Parker Bowles (diventata Duchessa di Cornovaglia, ndr), un momento di pace dopo i difficili anni successivi alla tragica morte di Lady Diana.

carlo camilla filippo elisabetta matrimonio diana

La quarta foto è una delle ultime che ritraggono il principe Filippo assieme all’amata consorte. L’immagine è stata scattata lo scorso 20 novembre, in occasione del 73esimo anniversario di matrimonio del duca di Edimburgo e della regina Elisabetta II.

filippo elisabetta anniversario 2020

Impostazioni privacy