Quali popoli si lavano le mani dopo essere stati in bagno? L’umiliante statistica (per l’Italia)

Il covid ci ha fatto riscoprire l’importanza di un gesto igienico semplice quanto fondamentale, ovvero lavarsi le mani. Un gesto che però non dovrebbe essere rivalutato solo in piena pandemia, ma svolto ogni volta che necessario, tipo prima di mangiare o dopo essere stati in bagno. Ma quante persone effettivamente si lavano le mani dopo essere andati in bagno? Ecco una (poco) attendibile ricerca.

LEGGI ANCHE => Gli italiani e la passione per la tavola, qualcuno in Europa ci batte: la…

R come ricerche e reddit

Su Reddit stanno spopolando ricerche, sondaggi e classifiche davvero originali: l’ultima che è balzata all’attenzione dell’utenza internazionale dei social è il grafico che indica la percentuale, su base nazionale, di chi si lava le mani dopo essere andato alla toilette.

Con somma sorpresa e ‘disgusto’ di tutti, e stavolta si ringrazia il covid che ha un po’ diminuito la frequenza con la quale ricorriamo al contatto fisico anche con estranei, secondo questa particolare statistica gli italiani non sarebbero particolarmente amici dei lavandini dopo aver usato i servizi igienici.

Incredibilmente questa cartina di tornasole dell’igiene dei cittadini dell’UE ribalta le convinzioni che un po’ tutti avevamo, mostrando come i paese dell’est siano i più virtuosi nell’utilizzo del sapone.

Non benissimo l’Italia che è penultima in questa classifica, solo prima dei Paesi Bassi.

Le reazioni social

Di questa classifica si può indicare subito una debolezza: non c’è riscontro effettivo, tale da provare ciò che è stato detto.

Eppure tale ricerca ha ovviamente generato una faida di commenti ironici sul web.

C’è da dire che gli Italiani non ci stanno e invocano la probabilità dei dati falsati perché non si è considerato l’uso del bidet:

“L’Italia sarebbe al 90% grazie al bidet. Mi sono trasferita in UK e trovo disgustante che l’intera popolazione vada in giro con l’ano sporco. La carta igienica non è sostitutiva”.

“Avete creato una classifica sui paesi che si lavano il sedere dopo essere stati in bagno?

“Bidet gang!”

E forse non c’è altro da aggiungere.

 

Impostazioni privacy