E’ morta Judy, la più anziana scimpanzé d’Europa: aveva un’età (quasi) da record e viveva in Italia

In questi giorni è stata annunciata la morte di uno degli scimpanzé più anziani d’Europa. Si trattava di Judy uno scimpanzé femmina ed è morta al parco di Bussolengo, in Veneto, mercoledì scorso. Aveva 49 anni. La scimpanzé aveva una figlia, chiamata Valentina e persino una nipote, Judith.

Leggi anche -> Scoperto un patogeno che ha ucciso 59 scimpanzè. Può essere una minaccia per l’uomo?

I membri del parco hanno raccontato come Judy abbia sempre dato supporto ai membri femminili della sua specie presenti al parco di Bussolengo. Anche dal punto di vista sociale la scimpanzé era molto consapevole, e non esitava ad allontanarsi e a mantenere le distanze quando si presentavano situazioni particolarmente pericolose.

Sui social lo staff del parco ha raccontato l’ultimo giorno di vita di Judy. La scimpanzé si è svegliata presto, ha fatto colazione e poi si è distesa all’ombra per un breve sonnellino. A questo punto il maschio alfa del gruppo è andato a svegliarla, hanno passeggiato insieme e infine Judy si è sdraiata nuovamente all’ombra e poco dopo è morta.

Gli scimpanzé del gruppo hanno portato il corpo di Judy ai piedi di un guardiano del parco

Uno dei guardiani ha raccontato che uno scimpanzé chiamato Tommy ha cercato di svegliare Judy attraverso un lungo abbraccio. A questo punto è successo qualcosa di davvero incredibile e commovente. Gli altri membri della specie hanno cercato di allontanare Tommy, pensando volesse attaccare la vecchia Judy, ma lui si è rifiutato di lasciare andare l’anziana scimpanzé.

I membri della specie hanno poi preso Judy e l’hanno portata davanti ai piedi di Marco, uno dei guardiani del Parco. A questo punto il guardiano ha constatato che Judy non respirava più. Sul luogo è accorso un veterinario che ne ha constatato il decesso.

Gli scimpanzé raramente in natura vivono più di 50 anni, mentre in cattività possono anche raggiungere i 60 anni di vita.

Impostazioni privacy