Meteo weekend: è finito il grande caldo? Il colpo di coda di Lucifero

Il meteo nel weekend tornerà a farsi rovente sulla maggior parte dell’Italia: l’anticiclone Lucifero inonderà di caldo nuovamente le giornate.

L’estate 2021 è stata particolarmente calda. Già a partire da giugno, infatti, le temperature al sud del nostro Paese si sono fatte roventi, superando di gran lunga le medie stagionali e regalando agli italiani un antipasto di ciò che avrebbero vissuto nelle giornate successive. Particolarmente caldo è stato anche il mese di luglio, in cui ci sono state settimane di grande caldo intervallate da alcune depressioni che hanno riportato le temperature su medie accettabili.

La parte più calda dell’estate italiana, però, è stata sicuramente la settimana che ha preceduto il Ferragosto. In quei giorni la presenza incontrastata dell’anticiclone sub tropicale Lucifero ha fatto aumentare le temperature portandole a medie africane. Al sud e sulle isole la temperatura è stata costantemente sopra i 40° ed in Sicilia sono stati sfiorati persino i 50°.

Leggi anche ->Tra il 2021 e il 2025 un anno batterà tutti i record: la previsione shock dei meteorologi

Meteo Weekend: Lucifero torna ad arroventare le giornate italiane

La settimana che si accinge alla chiusura è stata caratterizzata invece da un abbassamento generalizzato delle temperature che, negli ultimi giorni si sono attestate intorno ai 34°-35° gradi al sud e ai 28°-29° al centro nord. Questo abbassamento delle temperature è stato favorito dall’ingresso di una perturbazione proveniente dal nord Europa che ha anche portato temporali e nubifragi nelle regioni del nord-est.

Coloro che speravano che il caldo eccessivo fosse finito, però, dovranno ricredersi perché tra venerdì e sabato ci sarà un nuovo incremento delle temperature legato proprio ad un colpo di coda di Lucifero. Già nella giornata di venerdì ci sarà prevalenza di bel tempo e innalzamento delle temperature al centro Italia, con il termometro che tornerà a superare abbondantemente la soglia dei 30°. Nella giornata ci sarà qualche residuo temporalesco ma solo sui rilievi alpini orientali e sui rilievi appenninici.

Leggi anche ->E’ arrivato Lucifero: che temperature ci aspettano da qui a Ferragosto?

Sabato ci sarà prevalenza di bel tempo su tutte le regioni italiane, con innalzamento delle temperature anche al nord. Stabili invece le temperature al sud Italia, dove non si è mai scesi sotto i 30° di massima. Il bel tempo ed il caldo continueranno anche domenica al sud e al centro Italia, mentre nelle regioni del nord ci sarà spazio per qualche rovescio temporalesco che si farà maggiormente consistente nella giornata di lunedì.

Impostazioni privacy