Addio a Nicoletta Orsomando, la prima vera signorina buonasera

La storica annunciatrice volto di punta della Rai ci lascia a 92 anni

Un anno tragico per la televisione italiana, che continua a perdere pezzi importantissimi della sua storia. A lasciarci questa volta è Nicoletta Orsomando, ex annunciatrice televisiva e volto storico della Rai, che si è spenta questa notte a Roma. A confermarlo la famiglia, che attraverso un comunicato ha annunciato che a portare via la Orsomando una breve malattia.

LEGGI ANCHE => Addio a Piera Degli Esposti: vita e carriera della leggendaria attrice

Chi era Nicoletta Orsomando, la prima vera signorina buonasera

La Orsomando è stata non solo la prima ma anche la più celebre delle signorine buonasera. Nome vero Nicolina, l’ex annunciatrice nacque a Casapulla in provincia di Caserta l’11 gennaio del 1929. La sua lunga carriera televisiva ebbe inizio nel 1953, nei panni di annunciatrice di un programma televisivo di ragazzi.

LEGGI ANCHE => È morto Nino D’Agata, attore e doppiatore in tanti prodotti audiovisivi di successo

In quegli anni con la carriera della Orsomando prendeva forma anche la stessa televisione italiana, e la signorina buonasera, con le sue colleghe, contribuì a scriverne un pezzo importantissimo della storia del piccolo schermo.

La Orsomando si è ritagliata un posto d’onore all’interno di questa storia, divenendo a tutti gli effetti la prima annunciatrice televisiva della Rai, aprendo la strada di una professione che sarebbe rimasta in auge fino ai primi anni duemila.

Furono veri e propri anni d’oro per la Orsomando, che divenne nel giro di poco e tempo una vera e propria icona pop e un punto di riferimento nell’immaginario collettivo televisivo. Non è infatti un caso che la signorina buonasera avesse sempre uno stile assolutamente impeccabile, stile che l’ha portata con eleganza e intelligenza fino agli ultimi giorni della sua carriera. Fu nel 1993 che la Orsomando decise di ritirarsi, ponendo così fine alla storia della prima signorina buonasera con il primato della carriera più longeva.

LEGGI ANCHE => È morto a 84 anni Gianfranco D’Angelo: l’Italia piange un attore che lo ha fatto ridere tantissimo

Dopo il ruolo di annunciatrice, tuttavia, Nicoletta Orsomando non ha abbandonato la televisione, approdando in numerosi programmi fra i quali ricordiamo Su e giù di Gaia De Laurentis e come co conduttrice di Fiorello in Viva Radio 2 Minuti. 

 

Impostazioni privacy