Papa Francesco si dimette a causa della malattia? Quello che sappiamo ad oggi

Dopo la malattia di Papa Francesco si è aperto un pre-conclave, il che fa pensare ad un possibile addio del pontefice: cosa sappiamo.

Nelle scorse ore il giornalista esperto di affari della Chiesa, Antonio Socci, ha ipotizzato che il pontificato di Papa Francesco possa essere giunto alla fine. Secondo il giornalista il fatto che il Santo Padre in questi mesi è stato fermato da problemi di salute avrebbe spinto il concilio ad aprire un pre-conclave, il che è proprio il passo precedente all’ufficialità della sede vacante e alla riunione in cui i cardinali scelgono il successore del Pontefice attualmente in carica.

Come è noto, Bergoglio è stato ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma per sottoporsi ad un’operazione al colon e nelle settimane successive si è dedicato alla riabilitazione. Partendo proprio dalle problematiche di salute e analizzando i recenti attacchi provenienti proprio dall’interno della cerchia dei fedelissimi di Francesco sulla questione pedofilia, Socci ritiene che presto il Papa potrebbe annunciare le proprie dimissioni. Il giornalista sottolinea come Benedetto XVI si sia dimesso a quell’età e che anche per il suo successore potrebbe verificarsi una simile scelta. Se ciò accadesse si tratterebbe di un unicum nella storia della Chiesa: mai ci sono stati due Papi emeriti ed un Papa in carica.

Leggi anche ->Sequestrata busta con proiettili destinata a Papa Francesco: chi minaccia il Pontefice?

Papa Francesco sta per abdicare? Ciò che sappiamo fino ad oggi

Per il momento l’ipotesi avanzata da Socci non ha riscontri ufficiali da parte della Santa Sede. Sebbene sia vero che il Pontefice è stato poco bene nell’ultimo periodo, pare che le sue condizioni di salute siano in costante miglioramento (sembra addirittura che abbia ripreso a lavorare con i soliti ritmi) ed anche il prossimo viaggio a Budapest (programmato per il 12-15 settembre) è per il momento confermato. Sembra inoltre che siano al vaglio ulteriori visite, anche se per adesso non vi sono in programma viaggi certi.

Leggi anche ->“Simbolo dell’amore e il rispetto per l’ambiente”: un regalo insolito per Papa Francesco

La problematica della salute, inoltre, potrebbe non rappresentare un impedimento alla prosecuzione dell’incarico. Un pre-conclave si è aperto anche quando Giovanni Paolo II ha cominciato a manifestare i primi problemi di salute, ma il suo pontificato è continuato fino a che non è deceduto, dunque è durato altri 10 anni.

Impostazioni privacy