50 morti in una settimana: preoccupazione per una nuova malattia misteriosa

Una “febbre misteriosa” che si è diffusa nel nord dell’India ha già ucciso 50 persone, compresi alcuni bambini.

Tra i maggiori sintomi riportati spiccano febbre alta, mal di testa e nausea. Stando a quanto affermato dal Daily Star, sarebbero già centinaia le persone bisognose di cure ospedaliere nello stato dell’Uttar Pradesh.

Nessuna delle persone decedute è risultata positiva al Covid-19, ed è per questo che gli scienziati non escludono la possibilità di una nuova “febbre misteriosa”. Una problematica non da poco per l’India, proprio mentre il Paese cercava di riprendersi dalla terrificante seconda ondata di coronavirus.

LEGGI ANCHE => 18enne muore a causa della malattia di Benjamin Button: di cosa si tratta?

Stando a quanto affermato dagli esperti medici di alcuni distretti, le morti sarebbero causate dalla febbre dengue, un’infezione virale che si diffonde dalle zanzare ed è in grado di infettare ogni anno milioni di persone in tutto il mondo.

Molti dei pazienti portati in ospedale nell’Uttar Pradesh orientale presentavano un calo delle piastrine (una condizione che impedisce al corpo di formare coaguli), uno dei segnali più evidenti di febbre dengue.

La febbre dengue causa tra 50 e 100 milioni di casi ogni anno

Nel distretto di Firozabad i decessi a causa della “febbre misteriosa” hanno raggiunto quota 40, tra cui 32 bambini.

Come evidenziato anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, la febbre dengue è una malattia trasmessa dalla puntura di una zanzara femmina infetta. Esistono quattro tipologie di questo virus, che ogni anno causano tra i 50 e i 100 milioni di casi in tutto il mondo.

LEGGI ANCHE => “Una sentenza a morte”: Pamela Anderson e i sintomi della malattia che l’ha colpita

Le febbri misteriose non sono rare in India, specialmente dopo i monsoni, responsabili dell’aumento delle zanzare. L’India deve fare i conti anche con il tifo da macchia, l’encefalite giapponese, la leptospirosi e la chikungunya, tutte malattie che possono anche portare alla morte.

 

Impostazioni privacy