Nascono a Jesolo delle Caretta Caretta: è record ma la notizia è tutt’altro che positiva

Jesolo teatro di un evento unico, dai risvolti molto preoccupanti: la costa ha visto la schiusa di tartarughe marine comuni, conosciute come Caretta Caretta. Jesolo è il sito più a nord di tutta l’Europa dove le tartarughe hanno deposto le uova e questo potrebbe essere causa del cambiamento climatico.

LEGGI ANCHE => Disastri climatici, morti in ogni angolo del mondo: le accuse di Greta Thumberg

Una lieta novella, dai risvolti infausti

Le Caretta Caretta sono solite deporre le uova in Italia, privilegiando le coste del mediterraneo, ma due mesi fa si sono spinte fino all’Adriatico e hanno scelto Jesolo come lido. Da 80 uova, sono nate 9 tartarughine.

Mercoledì sera, finalmente la schiusa delle uova che, per quanto suggestiva, lascia un po’ perplessi, se ci si ferma a ragionare sui fattori che hanno spinto le tartarughe a deporre a Jesolo.

LEGGI ANCHE => LEGGI ANCHE => L’emergenza climatica non può attendere, nemmeno il Covid: l’allarme

Non si ha una certezza assoluta, ma gli esperti propendono per il cambiamento climatico, e il conseguente riscaldamento delle acque dell’adriatico, come una dei fattori determinanti.

Tutta Jesolo si era preparata al lieto evento: dal lampione spento nel tratto di mare dove erano deposte le uova, all’assistenza di esperti che hanno scortato le tartarughe fino in mare.

Draghi e l’appello ai colleghi

La schiusa delle uova, a causa del cambiamento climatico, getta luce sulla problematica del cambiamento climatico, che ha affrontato di recente e in più occasioni il nostro premier, non lesinando parole per commentare quel che accaduto e proposte per il futuro.

Mario Draghi, in visita in Grecia, si dice solidale per gli incendi che hanno devastato Grecia e Turchia, che intelligentemente collega con quello successo in Italia, principalmente Sardegna e Sicilia: “Esprimo solidarietà al premier Mitsotakis per gli incendi di quest’estate. L’esperienza che abbiamo vissuto, con incendi dalla Turchia è forse la lezione migliore, per procedere nella lotta al cambiamento climatico“.

LEGGI ANCHE => Emergenza climatica: entro il 2050 previsti più di 200 milioni di migranti

Per il premier urge un’azione congiunta, per scongiurare gli effetti più deleterie di una degenerazione già in atto: “Se continuiamo con le politiche attuali, raggiungeremo quasi 3 gradi di riscaldamento globale entro la fine del secolo con conseguenze catastrofiche“.

Così urge un cambio di rotta, per salvaguardare il pianeta, ma anche i lavoratori: “Da un lato siamo determinati a percorrere questa transizione ecologica, dall’altro siamo determinati a proteggere, specialmente i più deboli”.

 

Impostazioni privacy