Cattelan%2C+fa+flop+con+%26%238216%3BDa+Grande%26%238217%3B+e+il+web+non+perdona%3A+%26%238220%3BDirei+quasi+patetico%26%238221%3B
periodicoitalianoit
/2021/09/20/cattelan-fa-flop-con-da-grande-e-il-web-non-perdona-direi-quasi-patetico/amp/
Spettacolo

Cattelan, fa flop con ‘Da Grande’ e il web non perdona: “Direi quasi patetico”

La prima puntata di ‘Da Grande’, primo programma Rai di Alessandro Cattelan è stato un flop di ascolti: su Twitter pioggia di critiche.

C’era grande attesa per il primo programma di Alessandro Cattelan in Rai. Il conduttore ex Sky è stato corteggiato dalla tv statale per anni e ancora prima che si concludesse l’accordo veniva presentato come il futuro della televisione, colui che avrebbe portato su Rai Uno un programma finalmente adatto ai più giovani. Infatti al conduttore è stata data carta bianca per un programma che fosse simile a quelli fatti negli anni precedenti su Sky e questo di fatto è stato nella prima puntata ‘Da Grande’.

Ieri sera Cattelan ha portato in onda un programma fuori target per gli standard della Rai, qualcosa che i telespettatori affezionati alle reti statali non avevano mai visto, ma che in fondo chi lo conosce vede ormai da tempo. Lo spettacolo è stato del solito livello a cui il conduttore ha ormai abituato, dunque è difficile dargli qualche colpa specifica, però gli ascolti non lo hanno premiato.

C’è da dire che ieri sera c’era la finale di Pallavolo tra Italia e Slovenia, c’era il big match di Serie A tra Juventus e Milan, ma bisogna anche sottolineare come il pubblico non interessato allo sport gli abbia preferito la minestra riscaldata di Scherzi a Parte, programma che al netto di conduttore e stile di presentazione è lo stesso da un ventennio.

Da Grande ha ottenuto il 12,7% di Share, il che equivale a 2.376.000 telespettatori. Come detto Scherzi a Parte ha fatto meglio con il 15,2% (2.879.000 spettatori). Il programma di Canale Cinque è stato battuto ieri sera solo dalla Pallavolo maschile che ha totalizzato il 15,8% di share (3.404.000 spettatori).

Leggi anche ->Che fine ha fatto Paul Gascoigne? Rieccolo in tv: “Prendo la vita come viene…”

Alessandro Cattelan, Twitter non perdona: “Quasi patetico”

Parlare di flop alla prima con il 12,7% di share è forse un po’ eccessivo. C’è di certo l’attenuante della finale, stiamo parlando di un programma nuovo e di un conduttore che è conosciuto principalmente dai più giovani e non di certo dal pubblico che in media guarda la Rai. Prima di parlare di “fallimento” e “Flop” bisognerebbe attendere le prossime puntate e magari capire se ci sarà un incremento degli ascolti.

Leggi anche ->“Sono delusa”: male la prima del figlio d’arte ad Amici (ma non per il pubblico). Di chi si tratta?

Tuttavia l’attesa era grande e l’aspettativa nei suoi confronti ancora di più. Dunque la prima non può essere vista come positiva. Su Twitter c’è chi addirittura ci va giù pesante: “Direi quasi patetico. Per non parlare l’imbarazzo quando Cattelan ha nominato Marra”, oppure: “Seriamente c’è chi guarda quell’essere inutile di #Cattelan?”, e ancora: “Diverse le criticità per il bravo Cattelan, intanto #Rai1 non è il “laghetto” protetto di #Sky, è il mare aperto. La formula ambiziosa (alla Letterman) è già nota ai più, così come i soliti noti protagonisti. Quindi al netto del conduttore, qual è la novità ?”.

F.S.

Recent Posts

Polizza auto: in crescita i prezzi medi delle garanzie accessorie

Le garanzie accessorie della RCA sono delle coperture assicurative facoltative ma estremamente importanti, in quanto…

10 mesi ago

Quale cover scegliere tra quelle in silicone, pelle o plastica?

La cover dello smartphone al giorno d'oggi non è più solo una semplice custodia protettiva.…

12 mesi ago

Auto: il futuro delle polizze si fa sempre più digital

Il mercato delle auto si appresta a concludere l’anno in positivo. Come riportato da UNRAE,…

1 anno ago

Ponte Vecchio a Firenze, gesto clamoroso di un turista: per lui scatta la super multa

Quando scoprirete che cosa è successo non riuscirete a crederci: clamoroso gesto di un turista…

2 anni ago

Detersivo nel bicchiere dell’acqua | Barista a processo con un’accusa gravissima

Barista di Agrigento accusato di aver messo del detersivo nel bicchiere dell'acqua di un cliente.…

2 anni ago

Festa di compleanno si trasforma in una strage | Erano tutti giovanissimi

Una serata di festa e divertimento si è trasformata ben presto in una tragedia per…

2 anni ago