“Buttate i vostri cellulari cinesi”: un Governo lancia l’allarme. Ecco perché

Un governo ha lanciato l’allarme riguardo i cellulari prodotti in Cina: ecco il motivo dell’invito a non acquistarli.

Il mercato degli Smartphone è un ambiente altamente concorrenziale. All’inizio il predominio era detenuto dalla Apple, la società che li ha immessi nel mercato quando è uscito il primo iPhone. La concorrenza ha faticato a produrre dei dispositivi che fossero equivalenti, ma con il passare del tempo i sistemi Android sono divenuti altrettanto efficaci e maggiormente appetibili.

A differenza degli iPhone, infatti, gli smartphone hanno un range di pubblico più ampio. In base alle esigenze e alla disponibilità economica, infatti, è possibile acquistare cellulari che vanno dai 129 euro in su, che permettono in ogni caso di navigare in Internet, fare foto e installare tutte le ultime applicazioni. Certo c’è una differenza di velocità e qualità dei contenuti, ma è un modo per aprire questo mondo a tutti.

Proprio l’offerta concorrenziale, caratteristiche di alto livello ad un prezzo più basso, hanno permesso prima alla Samsung, poi alla Huawei e a Xiaomi di diventare leader del mercato. Quest’ultima negli ultimi 12 mesi ha guadagnato 37,6 miliardi di dollari, ponendosi all’attenzione dei consumatori come una delle aziende di riferimento della telefonia mobile.

Leggi anche ->Windows 11, l’uscita si avvicina: come verificare se si può installare?

Governo lituano chiede ai cittadini di non acquistare cellulari cinesi: ecco il motivo

L’attuale ascesa di Xiaomi nel mercato globale è stata anche favorita dalla decisione del governo Usa di contrastare lo strapotere preso sul mercato dalla concorrente Huawei. A partire dal 2019 i cellulari della casa cinese hanno dovuto abbandonare il sistema android e le app di Google a causa dell’opposizione del governo americano dovuta a ragioni di sicurezza. Adesso, dopo una serie di accordi commerciali, la situazione è rientrata ma nel frattempo Xiaomi ha occupato il posto precedentemente occupato da Huawei.

Leggi anche ->WhatsApp addio: la lista degli smartphone su cui smetterà di funzionare dal 1 novembre

E’ notizia delle scorse ore che un altro governo occidentale si è scagliato contro l’acquisto di smartphone prodotti in Cina. Il governo Lituano ha infatti chiesto ai propri cittadini di non acquistare smartphone provenienti dal Paese asiatico per ragioni di sicurezza e libertà. L’ente di sicurezza informatica lituano avrebbe scoperto infatti che gli smartphone cinesi controllino i contenuti ed impediscano di fare partire frasi o post come “Taiwan Libero”, “Movimento per la democrazia” e “Viva l’indipendenza di Taiwan”.

Contattata dal sito ‘Open’, Xiaomi (la principale azienda sotto accusa, soprattutto per il modello Mi 10 T) ha smentito le accuse provenienti dalla Lituania, sostenendo che i propri utenti possono stare sicuri perché l’azienda non solo non controlla i contenuti, ma non limita le loro libertà.

Impostazioni privacy