I Guardiani della Galassia: quando esce e cosa sappiamo sul videogame tratto dal fumetto

L’uscita del videogame dedicato all’universo de I Guardiani della Galassia è ormai imminente: quando esce e cosa sappiamo sul titolo.

L’acquisto di Marvel da parte della Disney ha letteralmente cambiato il modo in cui le persone e le nuove generazioni guardano agli eroi dei fumetti. Il progetto della casa cinematografica di creare un intero universo filmico dedicato ai protagonisti dei fumetti Marvel è stata vincente ed ha dato nuova vita a fumetti che hanno decenni di storia alle spalle.

Tutto è iniziato con i singoli film, in cui l’eroe x (ad esempio Iron Man) veniva approfondito all’interno del proprio universo. All’interno dei film, però, c’erano dei rimandi ai film successivi, dei collegamenti che solo con il passare del tempo hanno assunto la funzione di ponte tra le narrazioni. La saga collante di tutti questi film è stata ‘The Avengers‘, film in cui gli eroi conosciuti singolarmente interagivano tutti insieme.

In più di un decennio Marvel-Disney ha costruito un intero universo filmico in cui i film erano tutti interconnessi ed avevano un macro-narrazione condivisa. Concluso il primo ciclo narrativo con l’ultimo atto degli Avengers, Disney sta iniziando un nuovo corso con la trilogia dedicata all’Uomo Ragno, da sempre eroe di punta della “Casa delle Idee”.

Leggi anche ->Nokia spinge sulla nostalgia: costo, data d’uscita e cosa sappiamo sul “nuovo” 6310

I Guardiani della Galassia: quando esce e cosa sappiamo sul videogame

In attesa di capire come evolve la saga cinematografica (magari con l’inserimento tra i vendicatori degli X-Men?), collateralmente Disney ha appaltato alcuni dei suoi brand a diverse software house per creare dei videogame che mantengano alta l’attenzione dei fan sugli eroi preferiti e magari, perché no, aggiungano ulteriori tasselli all’universo espanso a cui lavorano ormai da decenni. Lo scorso anno è uscito il videogioco sugli Avengers (discorso a parte per una questione di licenze è quello da fare su Spiderman) e domani esce quello su I Guardiani della Galassia.

Affidato a Eidos Montreal, casa di sviluppo specializzata in action/gdr (sono i responsabili di Deus Ex), il titolo si presenta come un videogioco d’azione con qualche elemento ruolistico: il protagonista, Quill, agisce liberamente ma può impartire ordini ai compagni, inoltre le loro caratteristiche si evolvono grazie ai punti esperienza. Come in tutti i videogiochi su licenza dell’ultimo periodo c’è una grande cura per l’universo fumettistico, con approfondimenti sui personaggi che vengono regalati ai videogiocatori tramite cut-scene, collezionabili, narrativa diretta o ambientale.

Leggi anche ->Uncharted, arriva il trailer ufficiale del film: quando escono la pellicola e la remaster

Dal poco che è stato concesso dalla casa di sviluppo prima dell’uscita emerge chiara l’attenzione per la caratterizzazione dei Guardiani, il cui carattere, aspetto e comportamento poggia le basi sull’universo fumettistico ma prende a piene mani anche dai film usciti al cinema (la colonna sonora ad esempio richiama quella della pellicola di James Gunn). Nulla invece è stato svelato sulla trama del videogioco, qualcosa che gli appassionati avranno il piacere di scoprire giocando in prima persona.

Impostazioni privacy