La principessa Mako ad un passo dal matrimonio e dall’addio allo status reale: i sudditi si dividono

Il giorno tanto atteso per la principessa Mako sarà quello di domani, quando con una cerimonia molto sobria, seguita da una semplice conferenza stampa in un hotel di Tokyo, sposerà il fidanzato Kei Komuro. Poi la principessa Mako abbandonerà il suo status reale, cominciando così la sua vita da comune mortale.

Leggi anche -> Nozze in vista per la principessa: si interrompe un’attesa lunga tre anni. Ma quanti problemi…

Secondo voci sempre più insistenti Mako assieme a Kei Komuro abbandonerà il Giappone per trasferirsi negli Stati Uniti, dove il fidanzato lavora in uno studio legale.
Questo matrimonio è stato da sempre contestato dalla stragrande maggioranza dei giapponesi. Si parla addirittura del 95% dei giapponesi contrari al matrimonio.

La stessa famiglia reale non ha mai condiviso in maniera completa il matrimonio della figlia con Kei Komuro, attorno al quale sembra ci siano moltissime ombre non ancora del tutto svelate. La principessa Kiko ha sempre affermato di avere alcuni “punti di disaccordo con la figlia“.

Per quanto riguarda il principe ereditario Akishino, padre di Mako, ha semplicemente detto che darà la sua benedizione alla coppia se è così che vogliono loro. Mentre per quanto riguarda l’imperatrice Michiko, nonna di Mako, si è detta rattristata a sapere della parte della nipote per gli U.S.A.

Il matrimonio della Pincipessa Mako divide il Giappone

Un professore dell’università Kokugakuin di Tokyo, Akinori Takamori, ha affermato che “la famiglia reale dovrebbe esistere senza problemi legati al denaro, all’economia o alla politica“.

Il professor Takamori spiega che “non c’è posto per Komuro in Giappone e quindi Mako, nonostante l’affetto per la sua famiglia non può restare“.

Ma c’è anche chi è contrario a tutta questa propagandistica contro il matrimonio tra Mako e Komuro, come ad esempio Kazuko Ito, segretario di Human Rights Now: “Il matrimonio è un importante diritto umano. Dato che la società sta tentando di negare quella felicità a Mako e Komuro, sembra quasi che le lancette siano state spostate all’era feudale“.

Impostazioni privacy