Quando uscirà Uncharted 5? Cosa sappiamo dello sviluppo del gioco per PS5

Stando alle ultime indiscrezioni Uncharted 5 sarebbe già in sviluppo per la nuova console Sony: cosa sappiamo del titolo Naughty Dog.

L’uscita su Ps4 di Uncharted 4 ha segnato la fine dell’arco narrativo dedicato a Nathan Drake. Nell’ultimo capitolo della saga non solo l’intrepido cercatore di tesori ha detto addio alla vita spericolata fatta sino a quel momento, ma ha anche messo su famiglia. Per chi non avesse giocato il titolo sappiate che si tratta di spoiler, ma questo dettaglio serve per capire come narrativamente un Uncharted 5 dovrebbe iniziare un nuovo arco: nella scena finale del videogame prendiamo il controllo della figlia di Nathan e andiamo alla ricerca di un tesoro all’interno della casa, che gli sviluppatori abbiano voluto suggerire che la storia possa continuare con lei?

A dire il vero dopo la pubblicazione dell’ultimo capitolo Naughty Dog ha palesato la voglia di dedicarsi a nuovi progetti, dunque per lungo tempo si è pensato che la saga fosse definitivamente chiusa. Col passare del tempo, però, sono state sempre più insistenti le voci riguardanti un sequel sviluppato da una casa di sviluppo creata appositamente per lo scopo da Sony. Questo ipotetico studio di sviluppo avrebbe avuto sede a San Diego e si sarebbe dovuto occupare, con l’ausilio dei cagnacci, di dare un futuro a Nathan Drake e alle sue avventure.

Del nuovo studio e del progetto Uncharted non si è mai saputo nulla di ufficiale, tanto che con il passare del tempo la voce di corridoio è stata ritenuta infondata. Le voci su un nuovo capitolo dell’amato brand Playstation, tuttavia, non si sono placate. Il mese scorso è giunta la notizia dell’arrivo di una collection che contiene gli ultimi due capitoli che potrà essere usufruita sia su Ps5 che su Pc e che verrà pubblicata in prossimità dell’uscita al cinema del film dedicato al videogame.

Leggi anche ->Uncharted, arriva il trailer ufficiale del film: quando escono la pellicola e la remaster

Uncharted 5 già in sviluppo per la Ps5? Cosa sappiamo

 

Appare chiaro che Sony non sia intenzionata a lasciare morire il brand, ed anzi voglia sfruttarlo il più possibile per trainare le vendite delle sue console. Possibile dunque che il quinto capitolo della saga più nota di Playstation arrivi davvero sulla console di nuova generazione e non è escluso che ad occuparsene possa essere la stessa Naughty Dog. L’interesse della compagnia sul nuovo progetto aumenterà o diminuirà in base al successo della pellicola e della collection, ma non è escluso che qualcosa già bolla in pentola da diverso tempo.

Tale sensazione è stata confermata in queste ore da un leak di un insider, il quale si è detto certo che Uncharted 5 è già in sviluppo per la console di nuova generazione. Ovviamente si tratta di una voce di corridoio e dunque di nulla su cui si possa contare ciecamente, dunque prima di esaltarsi bisognerà attendere che la compagnia faccia un annuncio ufficiale. Il momento giusto potrebbero essere gli imminenti The Game Awards, palcoscenico in cui spesso Sony ha sganciato bombe di mercato.

Leggi anche ->The Game Awards, tutte le nomination degli “Oscar” dei videogiochi

Non ci resta dunque che attendere una conferma o una smentita. Magari, visto che l’arco narrativo è considerato chiuso dalla software house, si tratterà di un reboot o di un remake del titolo originale uscito su Ps3. In ogni caso è improbabile che il gioco, sia esso un sequel, un nuovo inizio o un remake, veda la luce nel 2022, anno in cui sono attesi altri titoli di punta del colosso nipponico.

Impostazioni privacy