Quali sono le console più vendute in Italia: i dati 2021 indicano un netto vincitore

Sono giunti i dati di vendita delle console riguardanti gli 11 mesi del 2021: tra le console in commercio c’è un netto vincitore.

A novembre siamo giunti al primo anno di vita delle console next-gen, ovvero la Playstation 5 e l’Xbox Series X|S. Si è trattato di un primo anno molto particolare, visto che causa pandemia e causa crisi dei semiconduttori, a differenza dei precedenti non c’è stato un vero e proprio libero accesso all’acquisto delle console. La situazione, lato consumatori, è stata peggiorata dagli scalpers, soggetti in grado di assicurarsi le console messe in vendita online tramite l’utilizzo di bot in grado di compilare istantaneamente le richieste d’acquisto nelle varie catene.

Insomma un anno atipico, come lo è il periodo che stiamo vivendo, che tuttavia non ha causato grandissimi problemi alle case produttrici, visto che i prodotti sono costantemente sold out e tutto ciò che viene prodotto viene acquistato. L’oggetto del desiderio prediletto dagli italiani (e non solo) è stato in questo 2021 la Ps5, l’ultima console Sony, nonostante le difficoltà nella produzione e nella distribuzione causate dalla situazione attuale, a settembre aveva venduto quasi 13 milioni di console, arrivando quasi a pareggiare le vendite del Ps4 nello stesso periodo di tempo.

Il successo dell’ammiraglia Sony fa pensare logicamente che con una disponibilità maggiore sul mercato le vendite sarebbero state superiori e che sarebbe riuscita a battere il record di precocità di vendita della precedente Ps4 senza troppi problemi. D’altro canto la situazione è questa e non vi è certezza di come sarebbero andate le cose in un presente alternativo. I dati di vendita di questi mesi confermano che il rapporto di vendita rispetto alla concorrente di Microsoft rimangono di 2 a 1, dimostrazione che il brand Playstation ha raggiunto ormai lo status che da tempo ha raggiunto quello Nintendo.

Leggi anche ->Ruba un carico di Ps5 e le rivende: ladro perde tutto in una maniera assurda

La console più venduta d’Italia: i dati indicano un netto vincitore

Per quanto riguarda i dati di vendita nel nostro Paese, i risultati sono stati condivisi su Twitter da Christopher Dring, analista di GameIndustry. Nonostante la carenza di scorte, il mercato console italiano nel 2021 è stato dominato da Playstation 5, console che è riuscita a superare la sempre apprezzatissima Nintendo Switch (che nel biennio scorso aveva superato Ps4 nelle preferenze degli italiani). Il medesimo risultato è stato registrato anche in Gran Bretagna, dove la nuova console Sony ha battuto con un discreto margine la concorrente nipponica.

In Europa, tuttavia, la Switch ha mantenuto il primato in Francia, Spagna e Paesi Bassi, mentre nelle restanti Nazioni si è dovuta arrendere alla Ps5. Parte del merito di questi risultati nei tre Paesi indicati è il successo della console ibrida durante il Black Friday, periodo solitamente florido per le vendite in cui Ps5 non era presente in grosse quantità come la concorrente.

 

Impostazioni privacy