Altro lutto per la Regina Elisabetta: il dolore per una grande perdita

La Regina Elisabetta è in lutto.

Nella giornata di venerdì, infatti, è venuta a mancare una delle sue più strette amiche, ovvero Ann Fortune FitzRoy, Duchessa di Grafton. La donna è venuta a mancare alla veneranda età di 101 anni, dopo aver servito la Famiglia Reale per 69 anni.

Leggi anche -> La Regina e quel banchetto per Obama: l’incredibile scusa usata per farlo finire

Nel 1980 venne insignita della Dama di Gran Croce del Reale Ordine Vittoriano, un onore che le venne concesso proprio dalla Regina Elisabetta per i suoi servigi. Inoltre nel 1954 la Regina Elisabetta fu madrina della secondogenita di Ann Fortune.

Quindi dopo la dipartita del Principe Filippo, l’amato marito, per Elisabetta è arrivato il momento di un altro colpo al cuore con la dipartita anche della cara amica Ann Fortune (di cui possiamo vedere una foto, in compagnia della Regina, qualche riga più sotto).

Il ruolo ricoperto da Ann durante il Regno di Elisabetta era quello di ‘Mistress of the Robes‘, ovvero una dama di compagnia di alto rango, con il compito di occuparsi dei vestiti e dei gioielli della sovrana, un ruolo di grande responsabilità.

Il suo arrivo alla Casa Reale avvenne nel 1953 in concomitanza con l’incoronazione di Elisabetta come Regina d’Inghilterra. Il suo principale ruolo, prima di diventare Comandante del Reale Ordine Vittoriano, fu quello di ‘Lady of the BedChamber‘, ovvero cameratista ufficiale della Regina.

duchessa grafton e regina

La Duchessa era nata nel 1920 e aveva cinque figli, due maschi e tre femmine

La Duchessa di Grafton era nata nel 1920 e aveva sposato nel 1946 il Duca di Grafton, Hugh FitzRoy, scomparso nell’aprile 2011. Il titolo di Duchessa di Grafton lo ricevette tre anni dopo il matrimonio con Hugh, dopo essere divenuta ‘Mistress of the Wardrobe’.

Era madre di cinque figli, due maschi e tre femmine.

La Duchessa deteneva uno dei compiti più importanti per tutte le varie occasioni, comprese le visite di Stato. Il ruolo di Ann Fortune fu riconosciuto ufficialmente dalla Regina nel 1980 quando la elevò al rango di Duchessa di Gran Croce.

Non è un periodo fortunato per la Regina, dopo la già citata perdita del marito e l’acutizzarsi dei problemi di salute, per lei la scomparsa di una delle persone più vicine.

Impostazioni privacy