Chi è il calciatore più ricco del mondo? La storia di Faiq Bolkiah, adesso senza contratto

Ripercorriamo la strana storia di Faiq Bolkiah, il calciatore più ricco al mondo che adesso si trova senza contratto.

Cristiano Ronaldo o Messi? Per oltre un decennio questa domanda è stata posta per ogni aspetto che riguardasse l’eccellenza del calcio: chi è il più forte? Chi ha segnato più gol? Chi ha fatto più assist? Chi guadagna di più? Ecco questa domanda ha avuto risposte differenti in base al periodo e alla considerazione o meno dei contratti commerciali oltre che professionali, ma sono loro i due calciatori più ricchi al mondo?

In realtà fino a qualche giorno fa c’era un calciatore a dir la verità semisconosciuto il cui patrimonio era di gran lunga superiore ai due che hanno cannibalizzato il mondo del calcio per 12-15 anni e che sembra non vogliano arrendersi all’incedere del tempo. I primi nomi che verrebbero in mente sono quelli di Neymar, Mbappé, Lewandowki e Haaland pensando ad una classifica di guadagni, ma il calciatore in questione ha solamente 23 anni e non ha praticamente mai giocato nel calcio professionistico.

Stiamo parlando di Faiq Bolkian, nipote del Sultano del Brunei che da quando è un adolescente sogna di diventare un calciatore professionista. Un sogno che è stato portato avanti in questi anni con determinazione da parte del ragazzo, ma che per il momento si è interrotto, visto che l’ultima società che lo ha tesserato, il Maritimo, ha raggiunto con lui l’accordo per la rescissione del contratto.

Leggi anche ->“Il match più difficile…”: oro olimpico ricoverato in ospedale per covid nonostante il vaccino

La storia del calciatore più ricco al mondo, rimasto “disoccupato” a 23 anni

Nato a Los Angeles nel 1998, Faiq Bolkiah è cresciuto ed ha studiato in Inghilterra, Paese in cui ha sviluppato l’amore per il gioco più bello al mondo. A 11 anni è entrato a far parte dell’Accademy del Southampton e nel 2014 è stato acquistato dal Chelsea di Roman Abramovich dopo aver sostenuto dei provini con il Reading e l’Arsenal. Sembrava insomma che il nipote del sultano avesse talento e che potesse riuscire un giorno nel sogno di diventare un professionista.

Dopo due anni al Chelsea, a 18 anni, ha sottoscritto il primo contratto professionistico con il Leicester. Nella squadra portata al trionfo da Claudio Ranieri, però, non è mai sceso in campo e dopo 4 anni ha deciso di accettare la proposta del Maritimo, trasferendosi così in Portogallo. Con la squadra lusitana si è allenato con impegno, ma il tecnico della prima squadra non lo riteneva a livello del resto della squadra e lo ha mandato nella squadra B che milita nel campionato cadetto.

Leggi anche ->Gli amputano le gambe e muore: la triste storia dell’ex stella del Wrestling

In questi giorni è giunta la notizia della decisione consensuale di rescindere il contratto dopo soli due match nella serie B portoghese. Insomma Faiq ha realizzato il sogno di giocare con i professionisti, ma la sua avventura in Europa per il momento è da considerarsi conclusa. Non sappiamo se deciderà di continuare a perseguire il suo sogno, ciò che è certo è che non ha certo problemi economici visto che con i suoi 18 miliardi di patrimonio era il calciatore più ricco al mondo. Dietro di lui c’era Messi con un netto distacco di 17 miliardi e 400 milioni.

Impostazioni privacy