Addio a Joe Simon, aveva 85 anni: chi era la leggenda della musica soul

È morto all’età di 85 anni, nella sua città vicino a Chicago, il grande musicista e cantante soul Joe Simon. La star, nota per il suo brano di successo ‘Power of love’ del 1972, è morta nella giornata di lunedì.

Leggi anche -> Addio a Ralph Tavares, componente dell’omonimo gruppo R&B: chi era l’artista 79enne

Joe Simon era un cantante soul, proveniente dal gospel ed era dotato di un meraviglioso baritono scuro con un timbro di velluto.
Da adolescente si trasferì assieme alla propria famiglia nei pressi di Oakland, dove si trovava anche il discografico Bob Geddins.

Fece parte di diversi gruppi come ad esempio ‘The Gospel West Gospel Singer’, che nel 1959 firmarono un contratto con la Hush Records, mutando il loro nome in ‘The Golden Tones’.

Nel 1960 cominciò la sua carriera solista sempre al soldo di Bob Geddins, pubblicando nel giro di un paio di anni ben cinque singoli. Divenne molto popolare nonostante i brani non riuscissero a entrare in classifica.

Continuò a pubblicare brani con piccole case discografiche fino a quando firmò un contratto con Vee-Jay di Chicago. Grazie al brano ‘My Adorable One’ del 1964 riuscì a entrare nella classifica R&B.

Dopo lo sfaldamento della Vee-Jay arrivò l’aiuto del discografico John Richbourg che divenne suo produttore e manager. Da quel momento ogni pubblicazione di Joe entrava subito in classifica.
Negli anni Settanta fino al 1981 ebbe un grandissimo successo con vendite multimilionarie, con dischi come ‘Power of Love’ e ‘Your Time to Cry’.

Il cordoglio su Internet: “Una delle persone più simpatiche che abbia conosciuto”

Dopo il 1981 Joe Simon tornò alla religione, diventando anche pastore evangelico, questo improvviso cambiamento avvenne, secondo ‘Billboard’, dopo che durante un concerto si dimenticò le parole di un suo brano davanti a 10mila persone.

Ovviamente grande cordoglio si è espresso attraverso i social network. La cantante Betty LaVette ha scritto: “Abbiamo perso la leggenda del R&B Joe Simon. Uno degli uomini più simpatici che abbia mai incontrato nel mondo dello spettacolo”.

Il presentatore Roland Martin ha comunicato la scomparsa del grande cantante, citando anche la figlia Denice: “Molti di voi mi hanno sentito suonare la sua musica, in particolare ‘The Chokin’ Kind’. Sua figlia Denice, mi ha inviato un DM IG notificandomi la sua scomparsa perché voleva che suonassi la sua musica”.

Di seguito ‘The Chokin’ Kind’.

Impostazioni privacy